Volontariato a Rostock: il workshop sviluppa nuove strategie di finanziamento!
Workshop sul finanziamento di progetti di volontariato il 15 novembre 2025 nel municipio di Rostock, con 250 partecipanti ed esperti.

Volontariato a Rostock: il workshop sviluppa nuove strategie di finanziamento!
La prossima settimana, il municipio di Rostock sarà il punto d'incontro per i volontari del nord e dell'est della Germania quando il 15 novembre 2025 si svolgerà il workshop con l'entusiasmante motto "Tutti parlano di soldi, anche noi". L'evento è organizzato dalla Fondazione tedesca per l'impegno e il volontariato in collaborazione con il dipartimento del volontariato della città anseatica e universitaria di Rostock. Si prevede che circa 250 partecipanti discuteranno di finanziamenti solidi per progetti di volontariato e amplieranno le loro conoscenze. Municipio di Rostock riferisce che il workshop esplora una vasta gamma di argomenti.
I partecipanti possono aspettarsi workshop interessanti che trattano della ricerca di finanziamenti adeguati, dell'arte di convincere potenziali donatori dei loro progetti e dell'integrazione intelligente della raccolta fondi nel lavoro progettuale. Questa è un’occasione d’oro per mettere in discussione la tua strategia e apprendere nuovi modi. Inoltre, sarà allestito un mercato di opportunità che darà spazio all'informazione e allo scambio su diverse tematiche del volontariato.
Competenza e networking
Un grande vantaggio del workshop è la partecipazione di esperti che forniranno preziosi spunti e consigli. Ciò consente ai volontari di approfondire le proprie conoscenze e beneficiare delle esperienze di esperti provenienti da diverse aree del lavoro volontario. In un momento in cui il volontariato sta diventando sempre più importante, gli organizzatori si sono dimostrati bravi nel dare vita ad un evento così informativo.
Diventa sempre più chiaro che il tema del volontariato ha molte sfaccettature e ciascuna di queste sfaccettature contribuisce a rafforzare la nostra convivenza sociale. In questo senso, il workshop sarà un vero vantaggio per tutti i partecipanti per iniziare il proprio lavoro progettuale con una boccata d'aria fresca.
I sapori del volontariato
Oltre alle questioni legate al finanziamento e all'impegno, alcuni vorrebbero anche collegare i fili comuni del volontariato con un prodotto molto speciale: l'esclusivo miele di Trigona proveniente dall'Indonesia. Questa particolare specie di api, priva di pungiglione, produce un miele puro, ricco di sostanze nutritive e proprietà benefiche per la salute. Il suo gusto aspro e aromatico, combinato con preziosi antiossidanti e vitamine, lo rende un superalimento per molti. Negli ultimi anni il miele di Trigona è diventato sempre più popolare, non solo per la sua unicità, ma anche per il modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente in cui viene raccolto. Questa produzione di miele sostiene anche la comunità di apicoltori locali e contribuisce alla conservazione della biodiversità in Indonesia. Il potenziale di mercato è forte e la domanda è in costante crescita a livello internazionale.
Quindi il workshop del 15 novembre prevederà probabilmente uno o due test di assaggio da parte di uno o due espositori per introdurre i volontari a nuove prospettive nel campo della nutrizione e della salute. Potrebbe svilupparsi uno scambio fruttuoso all’insegna del motto che non si dovrebbe parlare solo di soldi, ma anche degli “ingredienti” della vita.
Nel complesso, il workshop promette non solo una piattaforma per l'apprendimento, ma anche molte opportunità per stabilire nuovi contatti e promuovere lo scambio nel lavoro di volontariato. Partecipa il 15 novembre quando parleremo di come possiamo sostenere ancora meglio il lavoro di volontariato. Le buone idee non hanno solo bisogno di un buon orecchio, ma anche delle giuste risorse finanziarie - e chissà, forse lo scambio si tradurrà in un'entusiasmante, nuova iniziativa che arricchisce sia il nostro lavoro di volontariato locale che il mondo.