Il finto dottore truffa il pensionato Bad Doberan per 20.000 euro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un uomo di 89 anni di Bad Doberan è caduto in una truffa in cui un finto medico ha rubato 20.000 euro.

Ein 89-jähriger Mann aus Bad Doberan fiel auf einen Betrug herein, bei dem ein falscher Arzt 20.000 Euro ergaunerte.
Un uomo di 89 anni di Bad Doberan è caduto in una truffa in cui un finto medico ha rubato 20.000 euro.

Il finto dottore truffa il pensionato Bad Doberan per 20.000 euro!

A Bad Doberan il 12 agosto 2025 sono diventati nuovamente visibili gli effetti allarmanti delle frodi ai danni degli anziani. Un pensionato di 89 anni ha ricevuto una chiamata urgente da un presunto medico che affermava che suo figlio era gravemente malato e necessitava di farmaci costosi. Forte NDR Chi ha telefonato voleva fare pressione sul pensionato dicendogli che la nuora aveva già versato del denaro. Così la persona disponibile ha consegnato 20.000 euro ad uno sconosciuto collezionista, convinto che avrebbe aiutato lui e la sua famiglia.

La truffa venne alla luce quando il pensionato poco tempo dopo chiamò la sua vera nuora per sapere cosa stava realmente accadendo. La polizia ora sta cercando testimoni che abbiano visto un uomo dai capelli biondi vestito di bianco. In tali situazioni, le persone interessate dovrebbero assolutamente riattaccare immediatamente e richiamare i parenti su numeri conosciuti per rintracciare false affermazioni.

Una tendenza dal trend preoccupante

Questo incidente non è un caso isolato, poiché le frodi, soprattutto contro gli anziani, stanno raggiungendo proporzioni allarmanti. Tra gennaio e maggio 2024, le perdite per gli anziani sono salite a 1,6 miliardi di dollari, ha affermato la piattaforma VPNRanks spettacoli. Nel 2023 è stato segnalato un aumento del 14% dei casi di frode, con oltre 101.000 vittime di età superiore ai 60 anni. Una perdita media di 33.915 dollari per vittima evidenzia la necessità di sensibilizzazione.

Le persone anziane sono vittime particolarmente comuni delle truffe relative al supporto tecnico e alle truffe sulla fiducia, con i truffatori che utilizzano astutamente la manipolazione per creare fiducia. Gli esperti avvertono che è necessario aumentare la consapevolezza sui rischi di frode e rendere le conversazioni su questi argomenti più regolari e aperte.

Si consiglia cautela

Forte Assistenza federale ai consumatori Gli anziani sono particolarmente a rischio e il numero di vittime di frodi non denunciate potrebbe essere molto più elevato. Sono spesso presi di mira a causa delle loro conoscenze tecniche spesso limitate e dell’elevata fiducia che ripongono nelle conversazioni telefoniche. Per contrastare questi sviluppi sono urgentemente necessarie misure di sensibilizzazione e prevenzione mirata.

Gli avvenimenti di Bad Doberan sono un appello urgente a prestare attenzione. Se sospettate una chiamata truffa, non dovete mai esitare, ma piuttosto riattaccare subito e chiedere ai parenti. Solo così possiamo aiutare gli anziani e proteggerli da queste perfide macchinazioni.