Crisi di bilancio a Bad Doberan: allarme per i conti annuali mancanti!
Bad Doberan sta pianificando un nuovo budget a causa della mancanza di rendiconti finanziari annuali. Il difensore civico offre aiuto nelle indagini.

Crisi di bilancio a Bad Doberan: allarme per i conti annuali mancanti!
La città di Bad Doberan si trova attualmente ad affrontare una grande sfida: non è possibile elaborare il budget per i prossimi due anni. La NDR lo segnala perché i conti annuali mancanti dal 2020 al 2024 ostacolano notevolmente la pianificazione. In consiglio comunale la CDU chiede quindi un calendario serrato per la presentazione di questo rendiconto annuale per fare finalmente luce sulla questione. Il sindaco Jochen Arenz, che si è fatto un nome come politico apartitico, ammette la carenza di personale e il lavoro lasciato indietro.
Per migliorare la situazione sono previsti posti temporanei e aiuti esterni. Verrà concordato un nuovo calendario che sarà poi presentato al consiglio comunale. In mezzo a questi problemi organizzativi, il licenziamento immediato di un revisore dei conti provoca irritazione. Il sindaco Arenz non può commentare i dettagli di questo licenziamento per motivi di diritto del lavoro. Tuttavia, il consiglio del personale e un giudice del lavoro hanno approvato la misura.
Partecipazione pubblica per i cittadini
È importante che si possano affrontare anche le preoccupazioni relative alla polizia di stato. Chi volesse partecipare dovrà portare con sé i documenti rilevanti come avvisi e corrispondenza con le autorità. Il Difensore civico è un organo costituzionale indipendente che fornisce assistenza in questioni sociali, in particolare alle persone con disabilità. Tuttavia, non è possibile fornire consulenza in questioni di diritto privato relative a procedimenti giudiziari.
Il dottor Christian Frenzel, in carica dal 1° marzo 2024, tiene regolarmente giornate di consultazione in tutto il Paese. Si tratta di una preziosa opportunità per i cittadini di impegnarsi in un dialogo diretto ed esprimere le loro preoccupazioni.
La situazione attuale a Bad Doberan è una sfida che sia l’amministrazione comunale che i cittadini stanno affrontando attivamente. I prossimi mesi dimostreranno se la nuova tempistica e il sostegno richiesto saranno efficaci nel riportare sulla buona strada le questioni finanziarie urgenti della città.