Kassel in vetta: la città più felice della Germania nel 2025!
Nel 2025 Rostock occuperà l'ultimo posto nell'atlante della felicità delle principali città tedesche in termini di soddisfazione di vita. Saperne di più.

Kassel in vetta: la città più felice della Germania nel 2025!
Kassel è in cima alla lista delle città più felici della Germania. Secondo l’attuale atlante della felicità della Lotteria delle classi della Germania meridionale (SKL), che ha condotto un sondaggio completo su 23.468 cittadini, gli abitanti di Kassel ottengono un impressionante punteggio di soddisfazione di vita di 7,44 punti su una scala da 0 a 10. Questo è il secondo anno consecutivo che Kassel occupa la prima posizione, come Welt riferisce.
Segue Krefeld al secondo e terzo posto con 7,39 punti e Düsseldorf con 7,36 punti. Tuttavia, la classifica è cambiata rispetto allo scorso anno, poiché Erfurt e Aachen sono scese dal secondo e terzo posto al quinto e sesto posto. Dopotutto, Rostock ha ancora la soddisfazione di vita più bassa con soli 6,08 punti ed è a 1,36 punti dal fortunato Kassel.
Soddisfazione di vita e dimensione della città
Un aspetto interessante dell’indagine è la chiara tendenza secondo cui la soddisfazione della vita tende a diminuire nelle città più grandi. Dal sondaggio emerge che solo due delle più grandi città tedesche, ovvero Düsseldorf e Amburgo, sono rappresentate tra le dieci città più felici. Monaco, Francoforte sul Meno e Berlino si collocano solo al 27°, 35° e 37° posto in termini di soddisfazione di vita. SKL sottolinea che città come Kassel, che offrono un ambiente giovane, orientato agli studenti e molto verde, hanno in realtà una qualità di vita più elevata.
La differenza tra la soddisfazione soggettiva della vita e la qualità oggettiva della vita è notevole. Karlsruhe è al primo posto per quanto riguarda le condizioni di vita esterne, ma raggiunge solo il 38esimo posto per quanto riguarda la soddisfazione soggettiva della vita. Una nota positiva è che il livello generale di soddisfazione in Germania è aumentato rispetto all’anno precedente, ciò è dovuto all’inclusione dei dati dell’anno Corona 2021.
Le dieci città fortunate
- Kassel – 7,44 Punkte
- Krefeld – 7,39 Punkte
- Düsseldorf – 7,36 Punkte
- Augsburg – 7,33 Punkte
- Aachen – 7,33 Punkte
- Münster – 7,24 Punkte
- Hamburg – 7,21 Punkte
- Erfurt – 7,27 Punkte
- Mönchengladbach – 7,22 Punkte
- Duisburg – 7,20 Punkte
Come spiega ulteriormente Zeit, l'indagine mostra che alle città più piccole vengono spesso attribuiti vantaggi inaspettati, come attività ricreative attraenti e strutture più piccole e adatte alle famiglie. Queste condizioni sono ciò che fa sentire le persone veramente felici nella propria città, anche quando i dati oggettivi dicono il contrario.
Nel complesso si può affermare che la soddisfazione di vita continua ad essere una misura indispensabile dell’attrattiva delle città. Kassel ha ovviamente mostrato una buona mano in termini di qualità della vita, il che la rende un posto interessante in cui vivere a lungo termine.