Nuovo corso di formazione per guide turistiche: Rendiamo entusiasta Rostock!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rostock inizierà un nuovo corso di formazione per guide ospiti il ​​7 novembre 2025. Le iscrizioni possono essere presentate fino al 30 settembre 2025.

Rostock startet am 7. November 2025 eine neue Ausbildung für Gästeführende. Bewerbungen sind bis 30. September 2025 möglich.
Rostock inizierà un nuovo corso di formazione per guide ospiti il ​​7 novembre 2025. Le iscrizioni possono essere presentate fino al 30 settembre 2025.

Nuovo corso di formazione per guide turistiche: Rendiamo entusiasta Rostock!

Rostock ha molto da offrire: quasi 800.000 visitatori affascinano la città ogni anno. Dalla pittoresca spiaggia di Warnemünde alle verdi foreste costiere e alla storia emozionante, qui viene offerta una vasta gamma di esperienze. Per avvicinare agli ospiti questa multiforme diversità, il Ufficio del turismo di Rostock e Warnemünde il 7 novembre 2025 un nuovo corso di formazione per guide ospiti. Ciò avviene in stretta collaborazione con l'associazione delle guide della città di Rostock.

La formazione non è solo un passo importante per le future guide turistiche, ma anche un segno di quanto questo incarico sia prezioso e necessario per la reputazione della città. Matthias Fromm, direttore del turismo di Rostock, sottolinea l'importanza delle guide turistiche per l'immagine della città. La tua capacità di trasmettere storia e cultura in modo vivido è essenziale e costituisce una buona guida turistica.

Un nuovo corso di formazione con un highlight speciale

Il nuovo corso si svolge ogni 14 giorni e si conclude con un esame previsto per il 24 e 25 aprile 2026. Klaus Walter, ex giornalista e attivo come guida turistica dal 2023, esprime il suo entusiasmo per la formazione. Crede che il programma miri non solo a impartire conoscenze, ma anche ad accendere la passione per la città.

I partecipanti dovrebbero essere socievoli, affidabili e in grado di parlare tedesco. Non è richiesta alcuna conoscenza precedente, il che rende la formazione particolarmente accessibile. Il costo è di 495 euro e comprende un libro specializzato sulla storia della città e l'iscrizione per un anno all'Associazione Rostock City Guide. Inoltre, tra i candidati verrà sorteggiato un posto libero, che dovrebbe creare ulteriore motivazione.

L'importanza della formazione e della qualità

Ma perché è così importante una buona formazione? In Germania la professione di guida turistica non è protetta e la qualità dei tour dipende fortemente dalla formazione. Perciò si siede BVGD (Associazione Federale delle Guide Turistiche della Germania e.V.) promuove attivamente la creazione di un profilo professionale protetto. La formazione è soggetta a standard elevati, si basa sulla norma DIN EN 15565 e segue le linee guida BVGD. Questi standard sono fondamentali per stabilire uno standard di formazione uniforme e di alta qualità in tutta la Germania.

La formazione è suddivisa in tre fasi, a partire dalla formazione di base basata sulle direttive BVGD, che copre un'ampia gamma di argomenti. Queste qualifiche fondate non sono vantaggiose solo per i leader stessi, ma anche per gli ospiti, che beneficiano di conoscenze competenti e di una buona presentazione.

Rete e scambio di guide turistiche

Per coloro che lavorano come guide turistiche nella loro vita professionale, esiste una piattaforma annuale per ulteriore sviluppo. IL Conferenza delle guide turistiche tedesche (DGFT) offre un'opportunità di scambio professionale e di networking. Qui circa 7.600 membri discutono di argomenti e tendenze attuali che riguardano la professione. Tali eventi sono importanti per la formazione continua e per creare nuovi contatti.

Nel complesso, la nuova formazione non solo porta una ventata di aria fresca sulla scena delle guide turistiche di Rostock, ma mostra anche quanto siano importanti l'impegno e le conoscenze specialistiche per soddisfare le esigenze degli ospiti. Rostock, luogo di incontri e diversità, diventa un po' più vivace con ogni nuova guida turistica.