Rivoluzione nella gestione dell'acqua: Rostock progetta il primo impianto di desalinizzazione della Germania!
A Rostock è in programma un progetto da un miliardo di dollari per la desalinizzazione dell'acqua di mare per fornire acqua industriale all'industria.

Rivoluzione nella gestione dell'acqua: Rostock progetta il primo impianto di desalinizzazione della Germania!
Cosa succede a Rostock? Nella regione è in programma un ambizioso progetto infrastrutturale che rivoluzionerà l'approvvigionamento idrico per l'industria e il commercio. La costruzione di un impianto di desalinizzazione dell’acqua di mare potrebbe gettare le basi per un utilizzo sostenibile dell’acqua nella Germania nordorientale. Il costo totale di questo ambizioso progetto è di oltre un miliardo di euro e la necessità del progetto è sostenuta dall’attuale carenza di approvvigionamento idrico. Molti insediamenti industriali falliscono a causa della mancanza di risorse idriche, il che sottolinea l’urgenza di riprogettare radicalmente le infrastrutture locali. IL Corriere del Nord riferisce che uno studio di fattibilità ha confermato che tale impianto potrebbe essere tecnicamente fattibile ed economicamente sostenibile.
La necessità di acqua di processo gioca un ruolo importante, non solo per le industrie, ma anche per il raffreddamento di un data center pianificato e per gli elettrolizzatori per la produzione di idrogeno verde. La regione di Rostock presenta particolari vantaggi geografici, poiché colpisce per l'utilizzo dell'energia eolica e solare regionale e per la bassa salinità del Mar Baltico. L'impianto progettato potrebbe fornire fino a 100.000 metri cubi di acqua industriale al giorno, con possibile ampliamento delle aree di approvvigionamento fino a Brandeburgo e Berlino. Ciò non solo significherebbe un ruolo pionieristico nella gestione idrica tedesca, ma porrebbe anche le basi per i futuri sviluppi della politica industriale.
Risorse idriche a prova di futuro
Il progetto non è un’impresa a breve termine. Il sindaco di Rostock Eva-Maria Kröger sottolinea che si tratta di un progetto futuro a lungo termine. Tuttavia, l’implementazione è prevista nell’arco di dieci o più anni e l’ubicazione finale della struttura non è attualmente chiara. Sono già in corso discussioni sulla creazione di un'associazione speciale tra la città anseatica di Rostock e il distretto per creare le necessarie condizioni quadro politiche e finanziarie. Ancora notizie quotidiane Inoltre, due settimane fa una delegazione di Rostock con rappresentanti del Ministero federale dell'economia è stata inviata presso un impianto di desalinizzazione in Danimarca per acquisire una preziosa esperienza sul posto.
Ma il problema della scarsità d’acqua non è rilevante solo a livello locale. A livello globale, una parte significativa della popolazione soffre già di stress idrico come questo DW illuminato. Circa due miliardi di persone non hanno accesso regolare all’acqua potabile, il che porta non solo a perdite di raccolti ma anche a disordini politici e sociali. In Europa, si prevede che la scarsità d’acqua aumenterà in modo significativo a causa dell’aumento delle temperature e della siccità.
I piani per Rostock costituiscono un esempio. In mezzo a queste sfide globali, il nuovo impianto di desalinizzazione dell’acqua di mare potrebbe assumere un ruolo pionieristico e contribuire a soddisfare sia le esigenze industriali nazionali sia ad acquisire esperienza per progetti futuri in tutto il mondo. Considerata l’attuale carenza idrica, è giunto il momento di trovare soluzioni per un approvvigionamento idrico sostenibile. A Rostock questa soluzione potrebbe essere a portata di mano.