Rostock ricorda la notte del pogrom: eventi e ricordi oggi!
Il 9 novembre 2025, Rostock commemora la notte del pogrom e offre eventi culturali, tra cui proiezioni teatrali e cinematografiche.

Rostock ricorda la notte del pogrom: eventi e ricordi oggi!
Il 9 novembre 2025 nella regione di Rostock sono previste numerose manifestazioni, sia eventi culturali che importanti commemorazioni. Nella città di Güstrow alle ore 16 avrà luogo lo spettacolo per bambini “Il gatto con gli stivali” nel teatro Ernst Barlach. Questo incantevole spettacolo del Wicht-Theater si rivolge ai giovani spettatori dai quattro anni in su e promette di essere un'esperienza indimenticabile.
Ma non sono solo i piccoli visitatori a spendere i loro soldi. Alle 17:45 al mercato dei cavalli di Schwaan verrà ricordata la notte del pogrom del 1938. Sotto il titolo “Il suono delle pietre” viene onorato il destino di quelle persone a cui sono dedicate le Stolpersteine di Schwaan. Questo evento mira a ricordare le storie di vita dei cittadini ebrei e garantisce una profonda risonanza emotiva.
Principali attrazioni culturali a Rostock
Contemporaneamente avrà luogo una cerimonia commemorativa nella chiesa parrocchiale di St. Marien a Güstrow, che inizierà anch'essa alle ore 16.00. Questa cerimonia offre ai partecipanti l'opportunità di fermarsi e ricordare.
A Rostock, la LIWU è dedicata al cinema. Alle ore 19 verrà proiettato il film “Cold is the Evening Breath” con la talentuosa attrice Fritzi Haberland. Nell'ambito della serie “Fokus Film” sarà ospite anche il regista Andreas Dresen che accompagnerà il pubblico durante la proiezione del film.
Ricordando la notte del pogrom
Il 9 novembre lascia un'ombra pesante nella storia tedesca. Nella notte del 1938, negozi e sinagoghe ebraiche in tutta la Germania furono distrutti, mentre decine di ebrei furono assassinati, feriti o rapiti. Queste rivolte barbariche, conosciute anche come “Notte dei cristalli”, furono il disastroso preludio all’Olocausto. Nella sola Renania-Palatinato bruciarono circa 267 sinagoghe e persero la vita circa 91 persone. La memoria di questi crimini è tenuta viva in molte città attraverso veglie e commemorazioni. Recentemente si sono svolti eventi commemorativi a Spira e Treviri per onorare le vittime del pogrom notturno e sottolineare l'invito a vigilare sulla democrazia.
A Spira 118 pietre d'inciampo commemorano le famiglie ebree, come la famiglia Marx, che si trasferì a Spira nel 1933 e fu brutalmente espulsa durante la notte del pogrom. Le conferenze storiche e la deposizione di corone da parte dei dignitari locali fanno parte di questa storica giornata di commemorazione, che incoraggia la riflessione sui risultati e sulle minacce alla democrazia.
Le autorità di polizia hanno già adottato ulteriori misure per garantire la sicurezza durante gli eventi commemorativi, soprattutto in considerazione delle crescenti minacce alle istituzioni ebraiche in relazione agli attuali conflitti in Medio Oriente.
In questo senso, il 9 novembre non è solo un giorno del ricordo, ma anche un’occasione di solidarietà e di sostegno alla pace e alla libertà nella nostra società.
Per ulteriori informazioni sugli eventi a Rostock e dintorni visitate il sito NDR così come gli eventi commemorativi in Renania-Palatinato ROS.