Rostock in transizione: la nuova mostra mostra 40 anni di storia della DDR!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 7 settembre 2025 al Museo di storia culturale di Rostock verrà inaugurata la mostra “40 Formative Years” sulla storia della città della DDR.

Am 7. September 2025 eröffnet die Ausstellung „40 prägende Jahre“ im Kulturhistorischen Museum Rostock zur DDR-Geschichte der Stadt.
Il 7 settembre 2025 al Museo di storia culturale di Rostock verrà inaugurata la mostra “40 Formative Years” sulla storia della città della DDR.

Rostock in transizione: la nuova mostra mostra 40 anni di storia della DDR!

Rostock ha qualcosa da aspettarsi: il 7 settembre verrà inaugurata nel Museo di storia culturale la mostra "40 anni formativi. Capitale del distretto Rostock", che farà luce sulla storia della città dal 1945 fino alla Rivoluzione pacifica. Ancora Corriere del Nord segnalato, la mostra sarà aperta agli interessati fino al 4 gennaio 2026.

Cosa possono aspettarsi i visitatori? La mostra è dedicata all'entusiasmante trasformazione di Rostock da città bombardata a vivace centro industriale e commerciale nella DDR. Un tema centrale è la ricostruzione, iniziata subito dopo la guerra sotto il controllo sovietico. Rostock divenne la capitale del distretto nel 1952 e si sviluppò fino a diventare la capitale della costruzione navale, dell'istruzione e dello sport.

Sfide sociali e sviluppo

Durante questo periodo furono costruiti numerosi nuovi insediamenti residenziali, fornendo case a centinaia di migliaia di persone. Tuttavia, questo cambiamento ha comportato anche delle sfide. I lunghi viaggi e l'anonimato sono diventati parte della vita quotidiana di molti residenti di Rostock. Queste contraddizioni tra progresso e tensioni sociali vengono affrontate in modo impressionante nella mostra.

Un altro tema centrale della mostra è l'esame dei temi della repressione e del conformismo, molto diffusi nella DDR. Allo stesso tempo, viene illuminata la tensione tra il controllo statale e le speranze individuali, così come la convivenza all’ombra dell’ideale socialista e della vita quotidiana.

Programma collaterale e visite guidate

Oltre alla mostra, il museo offre un ampio programma di accompagnamento. I tour sono offerti il ​​giovedì alle 17:00. e la domenica alle 11:00, tra gli altri. Un ulteriore corso di formazione per gli insegnanti avrà luogo il 13 ottobre dalle ore 16:00. alle 18:00, particolarmente adatto a fini didattici. Le registrazioni sono possibili tramite il portale IQ-MV e le scuole hanno la possibilità di prenotare visite guidate o workshop su richiesta contattando Helena.Ruff@Rostock.de.

Il direttore del museo, Dr. Steffen Stuth, sottolinea quanto sia importante che un museo cittadino si occupi anche delle sfide e della storia del XX secolo. Questa mostra è un viaggio nel tempo che rende comprensibili sia le lotte che le speranze degli abitanti di Rostock nel corso di più di quattro decenni. Cogli l'occasione e scopri di più sulla storia multiforme di questa città!