Rostock progetta un nuovo palazzetto dello sport: rivoluzione per la pallavolo e non solo!
Rostock prevede di costruire la nuova Fiete-Reder-Halle entro il 2030 per 42 milioni di euro per soddisfare le moderne esigenze sportive.

Rostock progetta un nuovo palazzetto dello sport: rivoluzione per la pallavolo e non solo!
A Rostock, più precisamente nel quartiere Marienehe, sono all'ordine del giorno i progetti per una nuovissima sala per allenamenti e gare. Questa sala sostituirà la Sala Fiete Reder costruita negli anni '30. Il vecchio capannone è alle prese con numerosi problemi: il seminterrato è sott'acqua e ci sono dubbi sulla funzione di riscaldamento. Per questo motivo la società comunale di gestione e sviluppo immobiliare (KOE) ha deciso di presentare diverse varianti per un nuovo edificio. "C'è qualcosa lì", perché una ristrutturazione sarebbe probabilmente più costosa di una costruzione completamente nuova, ad esempio NDR segnalato.
Il prossimo anno i cittadini della città di Rostock dovranno decidere sulla costruzione della nuova sala. Tuttavia, probabilmente la sala potrebbe essere completata solo entro cinque anni. Con un costo stimato di circa 42 milioni di euro, il nuovo edificio rappresenta un impegno finanziario dignitoso. L'impianto sportivo ospiterà non solo l'SV Warnemünde Volleyball e il Rostocker HC, ma anche l'HC Empor e dovrebbe soddisfare i requisiti fino alla 2a Bundesliga.
Nuovo edificio con standard moderni
Il nuovo edificio della Fiete-Reder-Halle avrà alcune caratteristiche contemporanee: è prevista una tribuna con spazio per 2.000 spettatori e ingressi separati per il pubblico e gli atleti per garantire un regolare svolgimento. L'area di gioco si estenderà su una superficie di circa 3.000 mq e sarà dotata di una moderna superficie sportiva, illuminazione e tabelloni segnapunti. Nel progetto è inclusa anche una sala corsi separata con campo. Avrà una dimensione di circa 40 x 20 metri e non avrà tribuna.
Per evitare che le attività del concorso si interrompano durante la fase di costruzione, il padiglione esistente rimarrà inizialmente accanto al nuovo padiglione e verrà demolito una volta ultimato. Il KOE ha dimostrato “una buona mano” fornendo ulteriori dettagli sui lavori di ristrutturazione e sulla pianificazione complessiva. L'impianto tecnico, dal Kipferl alle attrezzature della sala pesi, dovrà essere ampiamente studiato per rispondere alle nuove esigenze degli atleti.
Costi e finanziamenti
I costi stimati per la costruzione di nuovi palazzetti dello sport possono variare notevolmente: in termini di costruzione, a seconda della costruzione e dell'attrezzatura, si prevede un costo compreso tra circa 950.000 euro e fino a diversi milioni di euro. A Rostock ci sono ora 42 milioni di euro per la Fiete Reder Hall, che dovrà affermarsi come moderna sede di gare. Forte Calcolatore per impianti sportivi Per finanziare tali progetti vengono spesso utilizzati fondi comunali, sponsor e finanziamenti dell’UE, dei governi federali e statali. Il crowdfunding sta diventando sempre più popolare anche come mezzo per sostenere progetti sportivi.
Il processo di negoziazione per l'aggiudicazione degli appalti è già iniziato e le offerte dovranno essere presentate entro il 23 ottobre 2025. L'esecuzione dovrebbe iniziare il 1 maggio 2026 e essere completata entro il 31 dicembre 2030. Oltre alla costruzione, devono essere soddisfatti anche severi criteri di ammissibilità affinché i progetti possano passare alla fase successiva, come i dettagli del processo di appalto gare di costruzione spettacolo.
Con la nuova Fiete Reder Hall e standard all'avanguardia, Rostock potrebbe presto offrire un vero highlight nell'offerta sportiva e gettare le basi per futuri successi sportivi.