Rostock: iniziano i lavori di ristrutturazione: nuovi appartamenti in affitto per i dipendenti federali!
Entro il 2028 a Rostock verranno costruiti nuovi appartamenti in affitto per i dipendenti federali, compresi i piani di ristrutturazione di vecchi edifici inabitabili.

Rostock: iniziano i lavori di ristrutturazione: nuovi appartamenti in affitto per i dipendenti federali!
Finalmente qualcosa sta accadendo nel centro di Rostock: il blocco di case in August-Bebel-Straße 37, vuoto da un anno, verrà riportato in vita. Come riporta l'Ostsee-Zeitung, l'Agenzia federale immobiliare (BImA) ha presentato un progetto per la ristrutturazione completa dell'edificio. Nonostante l’elevata richiesta di spazi abitativi, l’edificio è attualmente inabitabile a causa delle sue pessime condizioni. E' necessario ristrutturarlo completamente per poter soddisfare i requisiti di qualità abitativa ed efficienza energetica.
Le misure di ristrutturazione sono descritte come uno sforzo impegnativo. Aspetti come la fornitura di calore, il bilancio energetico e la disposizione degli ambienti devono essere affrontati per preparare l'edificio per l'affitto. I tempi di realizzazione sono stimati in circa due anni. La domanda di costruzione è attualmente in fase di approvazione presso la città anseatica di Rostock.
Nuovi appartamenti per i dipendenti federali
Sono previsti confortevoli trilocali con superfici abitative comprese tra 60 e 75 mq. Questi dovrebbero essere affittati principalmente a dipendenti federali come la Bundeswehr, la polizia federale o la dogana. Se le esigenze di questo gruppo target non vengono soddisfatte, gli appartamenti saranno disponibili anche sul libero mercato. Tuttavia non è possibile fare alcuna indicazione sull'importo dell'affitto dopo la ristrutturazione, poiché questo dipende dai costi di costruzione e dall'indice dell'affitto.
L'edificio è stato costruito nel 1956 ed era originariamente di proprietà della DDR, prima di diventare proprietà del governo federale e quindi della BImA dopo la riunificazione. L'Agenzia federale non si limita a gestire questo immobile, ma ha anche progetti ambiziosi per il futuro. Entro il 2028 intende costruire a Hohe Düne due nuovi edifici con un massimo di 60 appartamenti in affitto, con un canone di base massimo di dieci euro al metro quadrato. Anche in questo caso l'affitto riguarda soprattutto i dipendenti federali.
BImA e i suoi compiti
La BImA è un'istituzione legale di proprietà federale con sede a Bonn ed è soggetta alla supervisione del Ministero federale delle finanze. Il tuo compito principale è gestire e sfruttare le proprietà secondo principi commerciali. Dalla sua fondazione nel 2005, l'istituzione si è costantemente impegnata a rappresentare al meglio gli interessi del mercato immobiliare tedesco e a promuovere la costruzione abitativa sostenibile. Ciò avviene, tra l'altro, attraverso diversi progetti di nuova costruzione e l'ammodernamento di edifici esistenti.
Come si legge sul sito della BImA, tutti gli immobili esistenti dovranno essere ristrutturati per essere rispettosi del clima entro il 2045, con un focus particolare sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica. Dal 2018 è in atto anche un programma di “offensiva abitativa” volto a trovare soluzioni alla continua carenza di alloggi. Entro la fine del 2023 saranno completati complessivamente 200 appartamenti e molti altri sono in programma.
L'attuale iniziativa su August-Bebel-Straße è quindi parte di una più ampia strategia BImA per migliorare la qualità e la disponibilità degli alloggi per i dipendenti del governo federale e locale. I prossimi mesi promettono cambiamenti nella situazione abitativa di Rostock e la città monitorerà da vicino l'avanzamento del progetto.