I Rostock Seawolves firmano per la promozione il centro belga Van Vliet!
I Rostock Seawolves hanno ingaggiato il centro Andy Van Vliet per la stagione 2025/26 della Bundesliga di basket.

I Rostock Seawolves firmano per la promozione il centro belga Van Vliet!
I Rostock Seawolves guardano al futuro con il loro ultimo acquisto. Come Corriere del Nord Secondo quanto riferito, i Seawolves hanno ingaggiato il centro belga Andy Van Vliet. Il 29enne viene dal Trefl Sopot, dove ha vinto il campionato polacco la scorsa stagione. Con un'altezza impressionante di 2,13 metri, Van Vliet non porta solo un vantaggio fisico, ma anche l'esperienza di vari campionati europei.
Nella stagione 2023/24 si è esibito non solo in Polonia, ma anche in Grecia e Francia. Nelle sue 45 partite ha segnato una media di 11,1 punti e 5,2 rimbalzi, valori che indicano il suo livello di abilità. Il direttore sportivo Kevin Anstett ha posto un accento particolare sulla versatilità di Van Vliet, dato che può giocare sia in quinta che in quarta posizione. Prenderà il posto di Malik Osborne e potrebbe quindi giocare un ruolo cruciale nella rosa dei Seawolves.
La carriera di Andy Van Vliet
Il centro belga ha iniziato la sua carriera professionale in Lituania con il BC Šiauliai nell'estate del 2020. Lì ha dimostrato di essere uno dei giocatori di talento con 11,1 punti e 5,8 rimbalzi a partita. Poi è andato in Israele, dove ha trascorso due anni con il Bnei Herzliya, issando la Coppa d'Israele e segnando una media di circa 10 punti e 5,5 rimbalzi a partita. Ha festeggiato i suoi più grandi successi nelle ultime stagioni vincendo il campionato polacco con il Sopot.
Nel gennaio 2025, Van Vliet ha firmato inizialmente con il Maroussi BC in Grecia, ma ha lasciato il club dopo appena nove presenze. Prima del suo impegno a Rostock, ha giocato per il BCM Gravelines-Dunkerque in Francia e anche qui ha mostrato prestazioni impressionanti con una media di 6,5 punti e 3,4 rimbalzi in poco più di 20 minuti di gioco.
In attesa della nuova stagione
L'attesa di lavorare con l'allenatore Przemyslaw Frasunkiewicz è chiaramente evidente a Van Vliet. "Non vedo davvero l'ora di affrontare la sfida e la nuova stagione a Rostock", ha detto ottimisticamente. Questo atteggiamento positivo riflette anche l'umore generale all'interno del club di Rostock, che si sta preparando bene per il prossimo campionato e sta tracciando una chiara rotta verso il successo con i nuovi arrivati di alto livello.
La rosa dei Rostock Seawolves include attualmente alcuni nomi promettenti per la stagione 2025/2026. Oltre a Van Vliet, fanno parte della squadra anche Robin Amaize, Elias Baggette e Oshane Drews. L'allenatore Przemyslaw Frasunkiewicz farà tutto ciò che è in suo potere per formare questi giocatori in una squadra potente che vuole fare scalpore nella Bundesliga di basket la prossima stagione. La squadra sta prendendo molta più forma, cosa che i tifosi aspettano con impazienza.
Con gli ultimi acquisti, il club sembra avere le carte in regola per giocare un ruolo decisivo nella prossima stagione. Tutto sommato, i Rostock Seawolves sono ottimisti riguardo al futuro e sperano che con giocatori come Andy Van Vliet possano realizzare il loro sogno di vincere in Bundesliga. Forse presto sarà uno dei volti che inaugureranno un'era a Rostock.