Le aziende di Rostock risparmiano oltre 12 milioni di kilowattora di energia!
Rostock: la rete di efficienza energetica consente di risparmiare oltre 12 milioni di kWh, promuove la tutela dell'ambiente e prevede di espandersi a partire dal 2026.

Le aziende di Rostock risparmiano oltre 12 milioni di kilowattora di energia!
Recentemente a Rostock è stato compiuto un vero passo avanti verso il futuro verde. La rete per l’efficienza energetica Baltic Sea Coast 3.0, lanciata sei anni fa, ha ora celebrato l’evento conclusivo della sua terza edizione. Fondata da Stadtwerke Rostock, gli obiettivi sono chiari: risparmiare energia, ridurre le emissioni e rafforzare la tutela dell'ambiente. A questo progetto di successo hanno preso parte complessivamente undici aziende della regione, risparmiando oltre dodici milioni di kilowattora di energia. Questo è ciò che riferisce Corriere del Nord.
Tra i partner attivi della rete figurano aziende rinomate come IKEA Rostock e Rostocker Güter- und Fischerhafen GmbH. Queste aziende si affidano a tecnologie innovative per aumentare la propria efficienza energetica. Esempi di ciò includono l'uso del calore di scarto a Viterra Rostock, un impianto fotovoltaico presso il centro di riciclaggio dei rifiuti municipali di Rostock e l'installazione di convertitori di frequenza presso Power Oil Rostock. Tali misure mostrano quanto sia diversificato l’approccio al risparmio energetico.
Il futuro della rete
La senatrice di Rostock, la dott.ssa Ute Fischer-Gäde, ha sottolineato l'importanza degli sforzi congiunti durante l'evento. “La collaborazione è essenziale per il contributo locale alla protezione globale del clima e dell’ambiente”, ha spiegato. Anche Heike Witzel, membro del consiglio di amministrazione della Stadtwerke Rostock AG, ha annunciato una nuova edizione del progetto nella primavera del 2026. È interessante notare che nuovi temi come l’eco-mobilità e le soluzioni di riscaldamento vengono integrati nel lavoro di rete, il che suggerisce un’ampia prospettiva per gli sviluppi futuri.
“Non vediamo l’ora di accogliere nuovi partner dalla regione a partire dal 2026”, ha aggiunto Witzel. Lo scambio di idee e la determinazione del potenziale di risparmio energetico rimane un elemento centrale della rete.
Molto più che solo risparmio energetico
Ma la rete non si concentra solo sugli aspetti ecologici. Anche l’integrazione di tecnologie moderne come Microsoft 365 Copilot, disponibile per studenti e docenti dai 18 anni in su, potrebbe svolgere un ruolo nell’aumentare l’efficienza. I dati aziendali possono essere protetti meglio con questo software. Ulteriori informazioni sulle possibilità di Microsoft 365 sono disponibili qui office.com trovare.
Il futuro a Rostock sembra verde - e sarà emozionante vedere quali nuove idee e partner porterà con sé la prossima fase della Costa del Mar Baltico 3.0. L’innovazione e la collaborazione mantengono la regione sulla buona strada verso un futuro energetico più sostenibile.