L'aereo da ricognizione russo fa scattare l'allarme Eurofighter!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La macchina militare russa fa scattare l'allarme NATO nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale - Gli Eurofighter decollano sul Mar Baltico per l'identificazione.

Russische Militärmaschine löst NATO-Alarm in Mecklenburg-Vorpommern aus – Eurofighter starten zur Identifizierung über der Ostsee.
La macchina militare russa fa scattare l'allarme NATO nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale - Gli Eurofighter decollano sul Mar Baltico per l'identificazione.

L'aereo da ricognizione russo fa scattare l'allarme Eurofighter!

Ciò che sta accadendo attualmente sul Mar Baltico fa riflettere: oggi la NATO ha nuovamente allertato due Eurofighter e la ragione di ciò non potrebbe essere più esplosiva. Un aereo da ricognizione russo Il-20M ha suscitato scalpore quando ha viaggiato nello spazio aereo internazionale senza un piano di volo o un contatto radio. Lo riporta il Mondo.

Gli Eurofighter sono decollati dalla base aerea di Rostock-Laage e hanno identificato visivamente l'aereo. La situazione nella regione del Mar Baltico è ulteriormente peggiorata nelle ultime settimane a causa delle violazioni dello spazio aereo da parte della Russia. Questa non è la prima volta che aerei militari russi invadono i confini dello spazio aereo internazionale; Quasi due settimane fa, diversi droni russi sono entrati nello spazio aereo della Polonia e sono stati neutralizzati da aerei da combattimento. Rapporti del Specchio mostrano che aerei da combattimento russi sono stati avvistati anche vicino all’isola estone di Vaindloo.

Tensioni nella regione

Il comportamento della Russia nella regione del Mar Baltico è descritto dai funzionari della NATO come una provocazione "sconsiderata". Venerdì tre aerei da combattimento russi sono stati osservati entrare nello spazio aereo estone sopra il Golfo di Finlandia per circa dodici minuti. Aerei da caccia italiani F-35 furono utilizzati per intercettare l'aereo russo T in linea segnalato.

Mentre la situazione continua a peggiorare, la Bundeswehr ha messo in stand-by ulteriori aerei per garantire la protezione dello spazio aereo sul fianco orientale della NATO. Con la crescente militarizzazione delle vie aeree aumenta anche il rischio di incomprensioni e conflitti associati. Resta da vedere quali misure adotterà la NATO in una situazione di tensione per garantire l’integrità dello spazio aereo europeo.

Gli sviluppi in questa regione richiedono un occhio attento. Le tensioni geopolitiche sono aumentate notevolmente di recente e si prevede che continueranno a rappresentare una questione rilevante nelle prossime settimane e mesi.