SailGP ispira a Sassnitz: il Team Germany festeggia la sua prima vittoria!
Sassnitz celebra la prima tedesca del SailGP con il Team Germany, spettatori e gare emozionanti il 16 agosto 2025.

SailGP ispira a Sassnitz: il Team Germany festeggia la sua prima vittoria!
Le onde si alzano alte e le vele si gonfiano: oggi, 16 agosto 2025, a Sassnitz a Rügen si svolgerà la prima tedesca dello spettacolare SailGP. Qui il Team Germany ha fatto tutto bene nella prima gara ed è emerso vincitore. Questo ovviamente è un motivo per festeggiare, perché l'evento non solo porta una ventata di aria fresca nella regione, ma attira anche circa 12.000 spettatori entusiasti che possono trovare spazio nelle tribune XL esaurite.
Il SailGP è di grande importanza per il mercato tedesco, sottolinea il CEO della lega Russell Coutts e il primo ministro Manuela Schwesig sottolinea anche la promessa che la serie tornerà nel 2026 e nel 2027 come una pietra miliare importante per il Meclemburgo-Pomerania Occidentale. "Qui viene lanciato qualcosa di grosso", afferma Schwesig. Le prossime gare sono previste per il 22 e 23 agosto 2026 e promettono ancora una volta uno spettacolo di superlativi.
Team Germania in pista
Il Team Germany, fondato dalla leggenda delle corse Sebastian Vettel e Thomas Riedel, è attualmente al quarto posto dopo quattro gare a Sassnitz. La giovane squadra ha conquistato l'undicesimo posto nella classifica generale. L'amministratore delegato Tim Krieglstein è entusiasta del sostegno dei tifosi tedeschi e spera che nei prossimi giorni venga raggiunta la cifra di 20.000 spettatori. Si prospetta un fine settimana emozionante, con altre gare domenica a partire dalle 15:30.
Dall'altro lato della regata, però, ci sono stati anche degli insuccessi. La barca brasiliana non ha potuto gareggiare perché si è rotta durante l'allenamento dopo una caduta in picchiata senza successo. C'è stata anche una collisione tra i catamarani statunitense e britannico nella quarta regata, causando danni al catamarano statunitense.
Vela dinamica in tutto il mondo
Le cose non sono meno entusiasmanti sulla scena internazionale. Il team Spain SailGP ha vinto il Rolex SailGP Championship a New York l'8 giugno 2025. In questa finale hanno gareggiato contro Nuova Zelanda e Francia e sono riusciti a prevalere trionfalmente. La squadra spagnola ha ottenuto due vittorie consecutive negli Stati Uniti, consolidando ulteriormente la sua ascesa in classifica. Nella dinamica regata sul fiume Hudson, i team hanno offerto ottime prestazioni, con il Mubadala Brazil SailGP Team di Martine Grael che ha festeggiato la sua prima vittoria, ma alla fine non è riuscito a qualificarsi per la finale.
La serie di eventi attira un gran numero di fan, come gli oltre 10.000 che hanno visitato Governor's Island a New York. Cifre come queste dimostrano che la vela è una tendenza in tutto il mondo e che sempre più persone ne sono entusiaste.
Il SailGP si è affermato come uno spettacolo emozionante che non solo attira i migliori atleti, ma ispira anche il grande pubblico. A Sassnitz e oltre, sarà emozionante vedere come si comporteranno le squadre nel corso della stagione.
Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sull'evento e sulle opzioni dei biglietti sui siti NDR e SailGP.