SailGP a Sassnitz: gara ad alta velocità davanti alle scogliere di gesso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sassnitz sarà la sede della SailGP, una spettacolare regata di vela ad alta velocità, il 16 e 17 agosto 2025.

Sassnitz wird am 16. und 17. August 2025 zum Schauplatz des SailGP, einem spektakulären Hochgeschwindigkeits-Segelrennen.
Sassnitz sarà la sede della SailGP, una spettacolare regata di vela ad alta velocità, il 16 e 17 agosto 2025.

SailGP a Sassnitz: gara ad alta velocità davanti alle scogliere di gesso!

Il 16 e 17 agosto 2025 nella pittoresca Sassnitz, sull'isola di Rügen, le cose si faranno davvero impegnative, quando la città diventerà la sede della Formula 1 velica, nota come SailGP. Questo emozionante evento, molto popolare nel mondo della vela, attira circa 10.000 visitatori sulla costa per vivere le spettacolari regate sullo sfondo impressionante delle scogliere di gesso. Con circa 5.600 posti a sedere in tribuna nello stadio da corsa appositamente costruito, ci sarà abbastanza spazio per gli spettatori per ammirare i catamarani ad alta velocità, che possono raggiungere velocità fino a 100 km/h.

Il SailGP è un campionato globale di regate di vela ad alta velocità fondato nel 2019 da Russell Coutts e Larry Ellison. Dodici team provenienti da dodici nazioni prenderanno parte a questa quinta stagione, incluso il Germany SailGP Team, guidato da Thomas Riedel e dall'ex stella della Formula 1 Sebastian Vettel. Quest’ultimo supporta la squadra sia come investitore che come mentore, il che dà agli atleti tedeschi un’ulteriore spinta motivazionale. Dopo le difficoltà iniziali a Sydney, la squadra è recentemente migliorata e spinge per la promozione dalla zona dei punti negativi, il che non fa altro che aumentare l'attesa per la partita casalinga di Sassnitz.

L'evento nel dettaglio

I due giorni di gara promettono un programma ricco di azione con un totale di sei gare, ciascuna della durata compresa tra 10 e 15 minuti. Il punteggio è strutturato in modo chiaro: il primo classificato riceve 10 punti, il secondo 9 punti e così via. La gara decisiva si svolge tra le tre squadre meglio piazzate, il che crea ulteriore eccitazione. In totale, la migliore squadra vincerà un premio in denaro di 2 milioni di dollari alla fine della stagione. Lo riferisce ZDF che le gare saranno disponibili in diretta e on demand nella mediateca ZDF.

I preparativi per l’evento sono già in pieno svolgimento. La costruzione del cosiddetto Tech Site a Westhafen inizierà il 28 luglio e durerà fino al 15 agosto 2025. Durante l'evento saranno previste restrizioni per regolare il traffico. La strada tra RügenFisch e la polizia dell'acqua sarà completamente chiusa fino al 29 agosto, e anche la Mukraner Strasse, l'ingresso a Sassnitz e altre strade saranno impraticabili nelle ore di punta dalle 10:00 alle 15:00. Tuttavia, avranno accesso i visitatori con biglietto e i servizi di soccorso ed emergenza. Sassnitz.de continua, precisando che ci saranno dei bus navetta dal parcheggio di Mukran per facilitare gli spostamenti dei visitatori.

In attesa della partita in casa

Anche i partecipanti attendono con ansia l'evento. Il pilota Erik Kosegarten-Heil è ottimista e non vede l'ora di affrontare una gara motivata dal rischio. “Sta succedendo qualcosa!”, verrebbe da dire vedendo le parole dell'atleta che si prepara ad un'entusiasmante sfida nelle acque di casa.

L'attrattiva competitiva e la suggestiva cornice di fronte ad uno dei paesaggi costieri più belli della Germania rendono il SailGP di Sassnitz un evento da non perdere. Che si tratti di velisti professionisti o dilettanti, tutti possono godersi le gare frenetiche e l'atmosfera unica!