Molo di Sassnitz: finalmente di nuovo accessibile dopo 10 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il molo di Sassnitz verrà riaperto dopo quasi dieci anni di lavori di ristrutturazione. Progetto comunitario per i pedoni fino alla stagione estiva.

Die Seebrücke in Sassnitz soll nach fast zehn Jahren Sanierung wieder geöffnet werden. Gemeinschaftsprojekt für Fußgänger bis zur Sommersaison.
Il molo di Sassnitz verrà riaperto dopo quasi dieci anni di lavori di ristrutturazione. Progetto comunitario per i pedoni fino alla stagione estiva.

Molo di Sassnitz: finalmente di nuovo accessibile dopo 10 anni!

Il molo di Sassnitz sul Mar Baltico, meta ambita da turisti e gente del posto, potrebbe presto essere riaperto. Dopo quasi dieci anni di chiusura, resa necessaria dai gravi danni subiti dalla struttura lunga 105 metri, sono ora necessari importanti lavori di ristrutturazione. In precedenza questi progetti erano falliti a causa della mancanza di risorse finanziarie, ma ora una coalizione impegnata di cittadini, imprenditori e amministrazione comunale sta accettando la sfida. Un progetto di cui si è discusso durante l'ultima assemblea generale annuale del Gewerbeverein Sassnitz e.V. potrebbe finalmente portare la luce alla fine del tunnel. Forte Corriere del Nord L'associazione di categoria ha tenuto discussioni mirate per portare avanti il ​​progetto comune.

I primi passi sono già stati fatti: la ristrutturazione del molo viene sostenuta con materiali e manodopera da parte dei soci del club. Gli sponsor hanno finora stanziato 75.000 euro per affrontare le prime due fasi di costruzione. "Abbiamo bisogno di un totale di circa 650 assi per raggiungere la piattaforma da bagno", ha spiegato un portavoce. Le informazioni attuali mostrano che alcune parti della passerella possono essere rinnovate con poco sforzo, il che fa sperare che possa essere nuovamente utilizzabile rapidamente. Per la costruzione in legno viene utilizzato legno Bongossi resistente agli agenti atmosferici per resistere all'ambiente marittimo.

Impegno congiunto per il molo

Anche se i primi due tratti della passerella potranno presto essere resi nuovamente utilizzabili, il finanziamento degli ulteriori tratti di ristrutturazione resta una sfida. L'associazione di categoria è ancora alla ricerca di un sostegno attivo, perché le prime due fasi sono solo l'inizio di un progetto più ampio. Forte seesteg-sassnitz.de Il comune non ha le risorse finanziarie per gestire da solo il progetto. Per questo motivo l'associazione di categoria ha deciso di raccogliere ulteriori aiuti finanziari e lanciare un'iniziativa di sponsorizzazione.

La ristrutturazione del molo non porterà benefici solo alla popolazione locale. Anche l'accesso al Mar Baltico è di grande importanza per i turisti. Il ponte, costruito nel 1993, era un'attrazione popolare. Negli ultimi anni molti ospiti hanno desiderato poter utilizzare nuovamente il molo. Sono già state accettate oltre 230 sponsorizzazioni per la ristrutturazione, ma la speranza è che si possano trovare più volontari per preservare questa parte importante di Sassnitz.

Uno sguardo oltre confine a Rerik

Mentre a Sassnitz si ricostruisce il molo, a Rerik si fanno sforzi simili. Il vecchio molo è in fase di demolizione e ricostruzione, ma anche questo progetto è in un limbo a causa delle carenze e della mancanza di finanziamenti da parte del governo federale. Secondo le informazioni su ndr.de I lavori di demolizione sono in corso, ma dovranno essere sospesi a causa del maltempo. Anche in questo caso i responsabili si trovano di fronte alla sfida che la nuova costruzione non deve essere più grande della precedente per garantire la protezione della costa.

Che si tratti di Sassnitz o di Rerik, la rivitalizzazione dei moli rappresenta un passo importante per le regioni. I progetti dimostrano come l'impegno congiunto e l'impegno della popolazione possono contribuire ad aumentare il valore turistico e culturale del Nord. Tutti gli occhi sono ora rivolti ai prossimi mesi, nella speranza che i primi passi per rivitalizzare il molo di Sassnitz possano diventare un modello per progetti simili nella regione.