Spettacolo di vela a Sassnitz: il concetto di trasporto per SailGP è in atto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sassnitz a Rügen sarà la sede della serie di vela SailGP il 16 e 17 agosto 2025 con norme temporanee sul traffico.

Sassnitz auf Rügen wird am 16. und 17. August 2025 Austragungsort der Segelserie SailGP mit temporären Verkehrsregelungen.
Sassnitz a Rügen sarà la sede della serie di vela SailGP il 16 e 17 agosto 2025 con norme temporanee sul traffico.

Spettacolo di vela a Sassnitz: il concetto di trasporto per SailGP è in atto!

Il 16 e 17 agosto 2025 la cittadina di Sassnitz sull'isola di Rügen farà da cornice ad un emozionante evento clou: la serie di vela di fama internazionale SailGP. Come il SVZ rapporti, questo evento porterà una varietà di squadre internazionali e gare emozionanti nel Mar Baltico. Per i circa 10.000 visitatori previsti entrerà in vigore un concetto temporaneo di traffico e parcheggio al fine di garantire un processo ordinato sia per i viaggiatori che per i locali.

L'accesso a Sassnitz sarà notevolmente limitato dalle 10:00 alle 15:00. il giorno dell'evento. L'accesso è quindi possibile solo con un permesso speciale tramite la B96 (intersezione Lancken), Dorfstraße, Mukraner Straße e la L303 (Werder). Resta comunque consentito uscire dalla città in qualsiasi momento. Tuttavia, i residenti e i lavoratori hanno la possibilità di richiedere un permesso di transito, a condizione che possano essere dimostrati validi motivi come cure o servizi di emergenza. Se non si dispone di un permesso speciale, è necessario utilizzare le deviazioni e le offerte navetta adiacenti. Sassnitz.de fornisce anche informazioni su quali percorsi di traffico speciali devono essere rispettati.

Restrizioni al traffico e possibilità di parcheggio

L’evento non porta solo sollievo, ma anche restrizioni. Ad esempio, nel parcheggio Westhafen vige il divieto assoluto di sosta. Anche la Untere Hafenstraße e la Untere Straße der Jugend saranno chiuse al traffico veicolare il 16 e 17 agosto dalle ore 10 alle ore 19 circa. Se volete viaggiare in macchina sappiate che i parcheggi a Dwasieden, Kistenplatz e presso la scuola professionale possono essere utilizzati solo durante i giorni dell'evento con un biglietto di parcheggio valido dell'organizzatore. Per garantire un buon collegamento a Mukran saranno allestiti due parcheggi, da lì a partire dalle ore 10 i bus navetta porteranno i passeggeri a Rügen-Platz.

Ma per quanto riguarda il trasporto via acqua? Anche qui ci sono buone notizie: anche se ci sono restrizioni sulla navigazione prima delle gare dall'11 al 17 agosto, le barche da escursione locali rimarranno in funzione. Dovreste però informarvi sugli orari di partenza presso gli operatori e prenotare in anticipo, poiché la capacità di ormeggio per i diportisti ospiti è molto limitata.

Misure di sicurezza e controllo del traffico

Come di consueto quando si organizzano eventi di tale portata, sono in atto anche misure di sicurezza globali. Non si può escludere la chiusura a breve termine dei fairway nei giorni di gara e la polizia dell'acqua garantirà la sicurezza con una maggiore presenza. Sarà visibile anche il controllo del traffico da parte dei veicoli della polizia con luci blu scintillanti. Chiunque stia pianificando una visita a Sassnitz dovrebbe prepararsi all’aumento del volume della polizia e prendere le precauzioni adeguate.

Tutte queste norme fanno parte di un concetto di traffico ben congegnato che l'autorità stradale del distretto ha lanciato in collaborazione con gli organizzatori. In particolare la pianificazione del traffico è fondamentale per il successo di tali eventi, come dimostrano diversi studi sulla gestione del traffico durante i grandi eventi. Academia.edu presenta tali concetti e sottolinea l'importanza di arrivi e partenze ben organizzati.

Conclusione: la serie di vela SailGP sarà una grande opportunità per vivere l'atmosfera marittima di Rügen. Se pianificate bene e vi informate per tempo, parteciperete sicuramente ad un week-end indimenticabile a Sassnitz.