Attacco agli agenti di polizia a Schwerin: il ministro degli Interni parla chiaro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro degli Interni Pegel condanna il violento attacco contro gli agenti di polizia a Schwerin e chiede protezione per i servizi di emergenza.

Innenminister Pegel verurteilt den gewalttätigen Angriff auf Polizisten in Schwerin und fordert Schutz für Einsatzkräfte.
Il ministro degli Interni Pegel condanna il violento attacco contro gli agenti di polizia a Schwerin e chiede protezione per i servizi di emergenza.

Attacco agli agenti di polizia a Schwerin: il ministro degli Interni parla chiaro!

Lo scorso fine settimana si è verificato un incidente spaventoso nel centro storico di Schwerin che ha alimentato ancora una volta il dibattito sulla violenza contro gli agenti di polizia. Il ministro degli Interni Christian Pegel (SPD) ha condannato l'aggressione contro un agente di polizia di 28 anni che durante un'operazione è stato preso a calci in testa e poi ha perso brevemente conoscenza. Anche altri due agenti di polizia sono rimasti feriti nel conflitto in corso, iniziato come una discussione innocua prima di degenerare. Pegel ha descritto l’incidente come “inaccettabile” e ha sottolineato che tali attacchi mettono in discussione non solo gli agenti stessi, ma lo stato di diritto nel suo insieme. Augura al poliziotto ferito una pronta e completa guarigione.

Il sindacato di polizia del Meclemburgo-Pomerania anteriore ha fatto eco alle parole di Pegel e ha inviato gli auguri a tutti i feriti tramite Facebook. Alla luce di tali incidenti, diventa sempre più chiaro quanto pericoloso possa essere oggi il servizio per le forze di polizia. I dati presentati dall’Ufficio federale della polizia criminale (BKA) sono allarmanti.

Gli attacchi contro gli agenti di polizia stanno aumentando in modo allarmante

In media, ogni giorno in Germania circa 290 agenti di polizia sono esposti ad atti di violenza. Secondo l’attuale bilancio della BKA, il numero delle minacce, degli attacchi fisici e degli atti di resistenza ha raggiunto un nuovo massimo. Nel 2023 sono stati circa 106.000 gli agenti vittime di violenza, con un incremento di circa il 10% rispetto all’anno precedente. Ciò che è particolarmente spaventoso è che circa l’85% di questi atti violenti comportano attacchi fisici e atti di resistenza durante l’arresto.

  • 106.000 Beamte betroffen im Jahr 2023
  • Anstieg um 9.500 Fälle (ca. 10%) im Vergleich zu 2022
  • 40 versuchte Tötungen von Polizisten
  • 1.260 Fälle gefährlicher und schwerer Körperverletzung (13% Rückgang)

In un Paese dove la violenza contro i servizi di emergenza è in costante aumento, anche i sindacati hanno lanciato l'allarme. Chiedono “dure conseguenze” per gli attacchi contro gli agenti di polizia e l’istituzione di pubblici ministeri specializzati a livello nazionale. Anche il ministro federale dell'Interno Nancy Faeser ha definito gli attacchi "terribili" e ha sottolineato che sono allo studio modifiche alla legge, compresa la possibilità di dotare gli agenti della polizia federale di Taser.

Responsabilità sociale e prevenzione

Anche uno sguardo allo sviluppo demografico degli autori del reato fa riflettere. Circa l'84% degli indagati sono uomini, la percentuale di indagati stranieri è salita dal 30% al 34%. La maggior parte degli autori del reato ha agito da solo, oltre il 50% era ubriaco e nel 75% dei casi erano già conosciuti dalla polizia. Gli atti di violenza contro le forze dell’ordine sono solo una parte di un problema più ampio: la società ha il dovere di garantire la sicurezza dei propri servizi di emergenza e di mostrare loro il rispetto che meritano per il loro lavoro.

Considerando il numero di atti violenti contro gli agenti di polizia, in costante aumento dal 2014 al 2023, è chiaro che vi è un’urgente necessità di agire. L’opinione pubblica e la consapevolezza sociale devono cambiare per sostenere i servizi di emergenza e mostrare loro: vi copriamo le spalle!

Ulteriori dettagli sugli atti di violenza contro gli agenti di polizia sono disponibili nei dati Statista sugli atti di violenza contro il potere statale. Anche gli sviluppi e i dati del BKA sugli attacchi agli agenti di polizia sono informativi e offrono una visione approfondita dell'argomento. Gli eventi di Schwerin sono un esempio recente che illustra la necessità di una discussione sulla cooperazione rispettosa e sulla sicurezza dei nostri servizi di emergenza.