Il comune di Seehof investe 440.000 euro in una nuova autopompa!
Il 1° dicembre 2025 il sindaco Claus Wergin ha consegnato ai vigili del fuoco di Seehof un nuovo veicolo per una maggiore sicurezza.

Il comune di Seehof investe 440.000 euro in una nuova autopompa!
Il 1° dicembre 2025 era finalmente giunto il momento: i vigili del fuoco volontari di Seehof hanno celebrato la consegna cerimoniale di un nuovo veicolo dei vigili del fuoco LF 10. Nel corso dell'evento, il sindaco Claus Wergin ha sottolineato l'enorme importanza del nuovo veicolo per la sicurezza dell'intera comunità. In definitiva, la tecnologia moderna è essenziale affinché i servizi di emergenza possano affrontare efficacemente le sfide legate alla prevenzione del pericolo e fornire il miglior aiuto possibile. Il veicolo è stato ordinato nel marzo 2023 come parte del piano dei requisiti antincendio 2021 e soddisfa i requisiti urgentemente necessari.
L'investimento complessivo di circa 440.000 euro rappresenta un grande passo per la comunità. Seehof stesso contribuisce con 360.000 euro e chiede per questo un prestito. Inoltre, il distretto del Nordovest del Meclemburgo ha concesso una sovvenzione di 80.000 euro, che ha ridotto l'onere finanziario per la comunità. In una riunione del consiglio comunale del marzo 2023, l'acquisto del veicolo è stato deciso con sei voti sì e tre voti no.
Tradizione e progresso
Il vecchio veicolo antincendio era in servizio dal 1996 e necessitava di un urgente restauro. Il capo dei vigili del fuoco Mario Möller ha espresso la sua gioia per il nuovo veicolo e ha sottolineato che la progettazione è iniziata nel 2020. Ora sono necessarie attrezzature moderne per far fronte al numero di operazioni in corso, da 20 a 25 all'anno. L'amministratore distrettuale Tino Schomann ha ringraziato i vigili del fuoco per il loro instancabile impegno ed ha espresso la sua gratitudine per il sussidio concesso dal distretto.
Ciò che è particolarmente degno di nota è che l'associazione di supporto dei vigili del fuoco ha presentato una piattaforma di salvataggio regolabile in altezza, finanziata da cittadini generosi. Ciò dimostra ancora una volta quanto i vigili del fuoco siano radicati nella comunità e quanto sia importante per loro il sostegno della popolazione. I vigili del fuoco volontari di Seehof contano attualmente 34 membri, di cui 10 nei vigili del fuoco giovani e 7 nei vigili del fuoco bambini, il che rafforza ulteriormente il lavoro dei giovani talenti.
I vigili del fuoco hanno bisogno di un piano e di prospettive future
L'acquisto del nuovo veicolo dei vigili del fuoco non solo conviene ora, ma si basa anche sul piano dei fabbisogni dei vigili del fuoco, che dovrebbe garantire l'ottimizzazione dell'attività dei vigili del fuoco. Questa pianificazione ha senso anche senza requisiti legali, poiché non si limita a rispondere alla necessità di nuove sedi, ma valuta anche l’impatto finanziario delle diverse possibili soluzioni. Nella Renania-Palatinato, ad esempio, nel dicembre 2020 è stata creata una base giuridica per tali piani di domanda, che fornisce un quadro chiaro.
Sviluppi come la creazione o l'aggiornamento di un piano dei requisiti dei vigili del fuoco sono essenziali e vengono solitamente aggiornati ogni cinque anni. La comunità riceve supporto nell'analisi dei dati, nella preparazione e nella creazione di concetti. Ciò significa che è possibile reagire tempestivamente a sviluppi imprevisti, il che riduce anche lo sforzo da parte del Comune. Il rapporto annuale di controllo garantisce che tutti gli sviluppi rilevanti per la pianificazione dei requisiti siano tenuti sotto controllo, il che è di grande importanza per garantire il futuro dei vigili del fuoco.
La cerimonia di consegna del nuovo veicolo si è svolta il 1 dicembre dalle 11:00 alle 14:00. e ci sarà anche un'altra celebrazione alla festa di Natale serale. Il nuovo veicolo non è visto solo come il pezzo più moderno della tecnologia dei vigili del fuoco, ma anche come un simbolo di unione e coesione della comunità.
I link per ulteriori informazioni possono essere trovati qui: Corriere del Nord, I vigili del fuoco hanno bisogno di un piano, Lülfi+.