Il camion delle consegne si schianta contro un albero: i vigili del fuoco salvano l'autista dai rottami!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Goldenstädt un camion che trasportava pacchi ha avuto un incidente e i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il luogo dell'incidente. L'autista è rimasto quasi illeso.

Ein Paketlieferwagen verunfallte in Goldenstädt, Feuerwehr sicherte die Unfallstelle. Fahrer blieb fast unverletzt.
A Goldenstädt un camion che trasportava pacchi ha avuto un incidente e i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il luogo dell'incidente. L'autista è rimasto quasi illeso.

Il camion delle consegne si schianta contro un albero: i vigili del fuoco salvano l'autista dai rottami!

Sabato sera, quando a Banzkow si diffondeva l'odore di salsicce e carbone nell'aria, all'improvviso sono suonate le sirene. Un fattorino ha perso il controllo del suo furgone in Lewitzstrasse a Goldenstädt e si è schiantato contro un albero. Questo sfortunato incidente è avvenuto intorno alle 20:00. e avrebbe potuto andare anche peggio, come ha osservato in seguito un pompiere. Almeno l'autista era quasi illeso; ha riportato solo abrasioni e contusioni a causa dell'incidente. È riuscito addirittura a uscire da solo dal veicolo gravemente deformato, cosa non scontata in tali situazioni.

Sul posto erano presenti i vigili del fuoco di Goldenstädt e Mirow con 15 servizi di emergenza, supportati dal capo dei vigili del fuoco comunale di Banzkow. Hanno messo in sicurezza il luogo dell'incidente e hanno rimosso materiali operativi e detriti. Nel frattempo la strada del paese ha dovuto essere completamente chiusa per l'operazione. Particolarmente impegnativo è stato il recupero del portafoglio del conducente, che si trovava nel vano portaoggetti ed era gravemente deformato dall'impatto. I vigili del fuoco hanno utilizzato uno spreader per aprire il vano portaoggetti e mettere al sicuro i documenti di identificazione. Il trasportatore stesso non era più guidabile e ha dovuto essere recuperato da un servizio di rimorchio.

Indagini sulle cause dell'incidente

La causa esatta dell'incidente e l'entità dei danni materiali causati sono attualmente oggetto di indagini. Uno sguardo alle attuali statistiche sugli incidenti stradali mostra che tali incidenti non sono atipici. Secondo Destatis esistono statistiche complete sulla sicurezza stradale, che costituiscono la base per le misure legislative, l'educazione stradale e la costruzione stradale.

Nel 2023 in Germania si sono contate 2.839 vittime della strada: una situazione preoccupante. Le previsioni per il 2024 mostrano un leggero calo, ma con 2.830 morti previsti sulla strada, il pericolo nella circolazione stradale rimane alto. Inoltre, da gennaio a ottobre 2024, la polizia ha potuto registrare un totale di 2,1 milioni di incidenti stradali, il che riflette la tendenza degli ultimi anni, come spiega la Statistica sugli incidenti stradali 2024.

Queste statistiche non sono semplici numeri su un pezzo di carta, ma mostrano piuttosto la struttura degli eventi infortunistici e le interdipendenze tra i fattori che determinano gli incidenti. Le infrastrutture di trasporto sempre più mature dovrebbero garantire che incidenti come quelli di Banzkow non si ripetano.