Museo statale di Schwerin: riapertura sensazionale dopo la modernizzazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo quattro anni di ammodernamento, il 30 ottobre 2025 il Museo statale di Schwerin ha festeggiato la sua riapertura con ingresso gratuito.

Das Staatliche Museum Schwerin feierte nach vier Jahren Modernisierung am 30. Oktober 2025 seine Wiedereröffnung mit kostenfreiem Eintritt.
Dopo quattro anni di ammodernamento, il 30 ottobre 2025 il Museo statale di Schwerin ha festeggiato la sua riapertura con ingresso gratuito.

Museo statale di Schwerin: riapertura sensazionale dopo la modernizzazione!

Dopo un ampio ammodernamento, il Museo statale di Schwerin risplende di nuovo splendore. Il museo è stato riaperto solennemente il 30 ottobre 2025 e l'attesa dei visitatori era palpabile. Nei primi quattro giorni dopo la riapertura, oltre 8.500 persone si sono riversate nelle sale, che hanno aperto le porte nel lungo fine settimana intorno al Giorno della Riforma. Questi numerosi amanti dell'arte possono aspettarsi l'ingresso gratuito, che sarà finanziato per i prossimi quattro anni dalla Fondazione Dorit & Alexander Otto e dallo Stato del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, come riferisce [ots.at](https://www.ots.at/presseaussenderung/OTS_20251204_OTS0078/staats-museum-Schwerin- Feierlich-wiedereroeffnet).

L'ampio ammodernamento, durato quattro anni, è stato realizzato grazie alla generosa donazione di 7,5 milioni di euro da parte della Fondazione Dorit & Alexander Otto e di 4 milioni di euro da parte dello Stato del Meclemburgo-Pomerania Occidentale. Parte della ristrutturazione non è stata solo il rinnovamento dell'infrastruttura tecnica con la moderna illuminazione a LED, l'aria condizionata e la rete WiFi, ma anche l'accessibilità. Tre nuove piattaforme di sollevamento e porte automatizzate garantiscono che il museo sia accessibile a tutti.

Una nuova esperienza espositiva

Il museo offre ora più di 400 metri quadrati di spazio espositivo aggiuntivo. I locali precedentemente utilizzati come deposito sono stati riconvertiti per presentare al meglio le collezioni. La nuova mostra permanente combina capolavori della pittura olandese e fiamminga con opere d'arte contemporanea e conduce i visitatori attraverso sale tematiche che offrono offerte digitali e interattive. Particolarmente attraenti sono gli antichi maestri appena appesi e i tre dipinti di Rembrandt del Rijksmuseum Amsterdam, che potranno essere visti a Schwerin per i prossimi sei mesi.

Sotto la curatela di Gero Seelig gli antichi maestri sono stati sistematicamente rimessi in scena, mentre nel seminterrato è presentata l'arte moderna del XX e XXI secolo. Artisti come Günther Uecker, Cornelia Schimmele e Wolfgang Mattheuer entrano in dialogo con opere di artisti legati al Meclemburgo e alla Pomerania Occidentale, come Matthias Wegenhaupt e Otto Niemeyer-Holstein.

Un luogo di incontro e di divertimento

L'esperienza del visitatore è arricchita da una caffetteria di nuova concezione e da un negozio del museo che invitano a soffermarsi. L'edificio storico stesso è stato accuratamente restaurato, con la combinazione di colori e gli elementi di design rivisti dall'architetto Marlene Wetzel. La riuscita combinazione di architettura tradizionale ed elementi moderni mostra il lato migliore dell'arte e della cultura della regione.

Il Museo statale di Schwerin non solo attira gli amanti dell'arte, ma diventa anche un modello per altre istituzioni, come l'iniziativa in Austria, che promuove l'accessibilità nei musei con la nuova “Museum Guide Inclusive”. Lo scopo di questa panoramica completa è quello di rendere l'arte e la cultura accessibili alle persone con disabilità, il che corrisponde anche alla filosofia del Museo di Schwerin, perché tutti dovrebbero poter sperimentare la bellezza dell'arte, indipendentemente dalle limitazioni fisiche, come sottolinea schloss-hartheim.at.

Nel complesso, la riapertura del Museo statale di Schwerin segna una nuova fase nel panorama artistico del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Con un emozionante mix di storia, tradizione e modernità, il museo ha molto da offrire. I visitatori di ogni età e provenienza sono invitati a lasciarsi ispirare dagli spazi di nuova concezione e dalle imponenti opere d'arte.