Castello di Schwerin: l'edificio più popolare del Meclemburgo-Pomerania Anteriore!
Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore celebra il castello di Schwerin come patrimonio mondiale dell'UNESCO e il suo posizionamento tra i castelli più belli d'Europa.

Castello di Schwerin: l'edificio più popolare del Meclemburgo-Pomerania Anteriore!
Il castello di Schwerin, un vero gioiello tra gli edifici residenziali europei, non solo delizia per la bellezza della sua architettura ma si è anche conquistato un posto di tutto rispetto nel cuore delle persone. Questo è il motivo per cui il castello è classificato al 27° posto tra i castelli e i palazzi più belli d'Europa nell'ultima classifica della TUI. Ciò significa anche che si è assicurato il terzo posto più alto in Germania, superato solo dal castello di Neuschwanstein e dal castello di Heidelberg. Questa classifica si basa su oltre 20.000 edifici analizzati, i criteri decisivi sono le valutazioni di Google e le recensioni sui social media.
Il castello di Schwerin vanta un'impressionante valutazione media di Google di 4,7 su 31.362 recensioni. Quattro utenti su cinque sono disposti a dare alla serratura il massimo dei punti. Ciò è notevole, anche se ci sono ancora alcuni castelli come il castello di Burghausen o il castello di Muskau, che hanno meno valutazioni complessive ma sono ai primi posti quando si tratta delle valutazioni migliori.
Patrimonio Mondiale UNESCO: un motivo in più per festeggiare
Alcuni mesi fa, anche il castello di Schwerin è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, premio annunciato il 30 luglio 2024 a Nuova Delhi. Ora fa parte di un gruppo selezionato che comprende anche le città antiche di Stralsund e Wismar, nonché le foreste di faggio nel Parco nazionale di Müritz e nel Parco nazionale di Jasmund a Rügen. Secondo Joachim Brenncke, presidente dell'Associazione Schwerin per il patrimonio mondiale, questa decisione ha un effetto estremamente positivo sulla città e potrebbe aumentare in modo sostenibile il turismo.
Ma l’UNESCO non è solo un titolo nobiliare. L'organizzazione, che dal 1945 è al servizio della pace e della cooperazione internazionale nei settori dell'istruzione, dell'arte, della scienza e della cultura, garantisce attivamente anche la conservazione di questi siti del patrimonio mondiale. L'elenco dei 1.200 siti UNESCO tedeschi comprende alcune delle attrazioni più famose, tra cui le cattedrali di Aquisgrana e Colonia e l'Isola dei musei di Berlino.
Un festival culturale per i cittadini
Per celebrare degnamente il premio, il primo ministro Manuela Schwesig e il sindaco Rico Badenschier invitano i cittadini alla Grande Festa dei Cittadini a Schwerin dal 2 al 4 ottobre 2025. Il motto di queste celebrazioni è "Salpare uniti" e l'attesa è grande. Il 3 ottobre si esibirà il noto cantante Roland Kaiser, che per molti visitatori sarà un momento clou.
Ciò che è particolarmente interessante è che il castello di Schwerin è dal 1990 la sede del parlamento regionale del Meclemburgo-Pomerania anteriore e si basa su uno storico complesso di castelli slavi del 965. Con i suoi altri 35 imponenti edifici e strutture storici a Schwerin, la città non ha solo una ricca storia da offrire, ma anche una varietà di opportunità per chi è interessato alla cultura.
Con attualmente circa 97.000 abitanti, Schwerin è la più piccola capitale della regione tedesca, che con il suo premio appena vinto e le prossime celebrazioni sarà sicuramente sul radar di molti turisti.