La leonessa Lea è stata sottoposta ad eutanasia allo zoo di Stralsund a causa del dolore!
La leonessa Lea è stata sottoposta ad eutanasia il 10 luglio 2025 allo zoo di Stralsund per motivi di benessere degli animali: aveva 17 anni.

La leonessa Lea è stata sottoposta ad eutanasia allo zoo di Stralsund a causa del dolore!
Allo zoo di Stralsund, oggi i guardiani dello zoo devono dire addio alla leonessa Lea con il cuore pesante. L'anziano felino, che visse fino a 17 anni, è stato sottoposto ad eutanasia il 10 luglio 2025 a causa di significativi problemi legati all'età. Questa decisione era necessaria per tenere conto della sofferenza generale della salute di Lea e corrispondeva alle norme applicabili sul benessere degli animali, come annunciato dallo zoo. "Abbiamo dovuto prendere questa decisione per amore verso gli animali e per responsabilità", ha detto lo zoo.
Lea ha vissuto allo zoo per molti anni e solo l'anno scorso ha condiviso il suo recinto con il suo compagno, il leone sedicenne Mufasa. Sfortunatamente, Mufasa morì di malattia renale nel gennaio 2025, il che fu una grande perdita per Lea e i guardiani dello zoo. L'eutanasia avvenuta ora rattrista i cuori di tutti gli amanti degli animali che hanno sviluppato uno stretto legame con la leonessa. La sua morte è ora oggetto di indagine presso l'Ufficio statale per l'agricoltura, la sicurezza alimentare e la pesca di MV per indagare sulle circostanze esatte.
Una vita animale agli occhi delle normative
La detenzione di animali negli zoo in Germania è soggetta a norme severe, ancorate nella legge sulla protezione degli animali (TierSchG). Ogni zoo deve avere l'autorizzazione necessaria da parte dell'ufficio veterinario competente per tenere ed esporre animali. Queste norme sono importanti per garantire un allevamento, una cura e un’alimentazione degli animali adeguati alla specie. Tutti i proprietari devono possedere conoscenze e competenze che garantiscano un allevamento adeguato alla specie. Le restrizioni alle opzioni di movimento non devono mai essere associate a dolore o sofferenza evitabili, secondo le disposizioni di legge.
La base giuridica è integrata dalla “Direttiva Zoo” del 1999, che stabilisce standard uniformi per gli zoo all’interno dell’UE. Questo è un requisito fondamentale per l'allevamento degli animali selvatici, come sancito in Germania anche dalla legge federale sulla conservazione della natura (BNatSchG).
L'eutanasia di Lea non è solo una triste perdita per lo zoo, ma anche un importante promemoria di quanto sia fondamentale la responsabilità dei guardiani dello zoo quando si tratta di proteggere il benessere degli animali. Vivere in uno zoo significa non solo esporre gli animali, ma anche rispettarne le esigenze e, quando necessario, prendere le decisioni più difficili.
Il ricordo di Lea rimane vivo per le persone dello zoo di Stralsund. Vivrà come parte della comunità e nel cuore degli accompagnatori e dei visitatori. Un buon posto per piangere una leonessa che ha fatto parte del loro mondo per molti anni.