Pseudo-rabbia mortale: due cani da caccia soppressi nel distretto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Ludwigslust-Parchim due cani da caccia sono stati soppressi a causa della malattia di Aujeszky. Gli esperti avvertono del rischio di contagio.

Im Landkreis Ludwigslust-Parchim wurden zwei Jagdhunde wegen Aujeszkyscher Krankheit eingeschläfert. Experten warnen vor Infektionsrisiken.
Nel distretto di Ludwigslust-Parchim due cani da caccia sono stati soppressi a causa della malattia di Aujeszky. Gli esperti avvertono del rischio di contagio.

Pseudo-rabbia mortale: due cani da caccia soppressi nel distretto!

In modo allarmante, due cani da caccia nel distretto di Ludwigslust-Parchim hanno dovuto essere sottoposti ad eutanasia dopo essere stati infettati dalla malattia di Aujeszky, conosciuta anche come pseudorabbia. Questa malattia virale, quasi sempre fatale, soprattutto nei carnivori come cani e gatti, ha sconvolto la comunità di cacciatori locale. Mondo hanno riferito che i cani probabilmente si sono infettati attraverso il contatto con i cinghiali durante la caccia. Ciò che è preoccupante è che questi cinghiali spesso non mostrano sintomi visibili e portano con sé l’agente patogeno per tutta la vita.

Il virus è innocuo per l’uomo, ma teoricamente il rischio di contagio tra i cani rappresenta un potenziale pericolo, anche se finora non sono stati segnalati casi del genere. L'ufficio veterinario avverte fortemente i proprietari di cani di non nutrire i propri animali con carne cruda o frattaglie di cinghiale, poiché ciò rappresenta il maggior rischio di infezione. I sintomi della pseudorabbia sono simili a quelli della rabbia e comprendono forte prurito, vertigini, irrequietezza e rifiuto di nutrirsi, e possono portare ad una spaventosa automutilazione. NDR aggiunge che gli animali infetti di solito muoiono uno o due giorni dopo la comparsa dei primi sintomi.

Si consiglia cautela

I cani da caccia della zona non furono i primi ad essere colpiti da questa malattia virale. Secondo i rapporti, i casi nella regione sono pochi, ma la malattia di Aujeszky è denunciabile ed è diffusa in tutto il mondo. In Germania dal 2003 esiste un'esenzione ufficiale dalla malattia di Aujeszky nei suini domestici, ma l'agente patogeno è ancora presente nelle popolazioni di cinghiali.

Il rischio che i cani vengano infettati al di fuori della caccia è considerato molto basso, ma i conduttori di cani dovrebbero comunque tenere lontani i loro animali quando aprono i cinghiali. Teoricamente il contagio può avvenire anche attraverso le urine, ma al momento non esistono casi documentati che lo confermino. Ai cacciatori viene chiesto di considerare ogni cinghiale ucciso come potenzialmente infetto.

Informazioni importanti per i proprietari di cani

Per proteggere i cani, i veterinari consigliano di tenere gli animali al guinzaglio quando camminano nella foresta e di assicurarsi che le loro vaccinazioni siano aggiornate. Quest’anno quasi 400 persone nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale hanno già contratto la malattia di Lyme, il che dimostra che il monitoraggio sanitario è di grande importanza nella regione.

Gli ultimi sviluppi riguardanti la malattia di Aujeszky dimostrano ancora una volta quanto sia importante prestare attenzione alla salute dei nostri amici a quattro zampe e informarsi sui potenziali rischi. I proprietari di cani e i cacciatori dovrebbero rimanere vigili e prendere tutte le precauzioni necessarie per proteggere gli animali da questa pericolosa malattia.