Fantastico divertimento balneare in MV: solo sette laghi con avviso!
Meclemburgo-Pomerania Anteriore: la qualità attuale delle acque di balneazione è prevalentemente “molto buona”, nonostante le avvertenze in alcune acque.

Fantastico divertimento balneare in MV: solo sette laghi con avviso!
Anche quest'estate la qualità delle acque di balneazione nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è per lo più molto buona. Ciò è confermato dai dati attuali dell’Ufficio statale per la sanità e gli affari sociali (LAGuS). Molte zone balneari godono della valutazione “Eccellente” o “Buono”, il che alimenta l’attesa di rinfrescanti esperienze balneari nelle acque locali. Ma ci sono anche degli avvertimenti: la qualità dell'acqua in sette delle circa 500 zone balneari è stata classificata come dubbia, soprattutto a causa della presenza di cianobatteri, noti anche come alghe blu-verdi.
Tuttavia, la maggior parte dei laghi offre nuoto sicuro. Particolarmente apprezzate sono le zone balneari sul lago di Schwerin, dove le spiagge di Zippendorf e Reppin, tra le altre, colpiscono per la loro eccellente qualità. Altri ottimi posti per fare il bagno si trovano sull'Ostorfer See e sul Plauer See, dove numerose zone sono classificate anche come "eccellenti", come ad esempio al Ferienpark Heidenholz e al Cp Zuruf. In questa lista di luoghi balneabili esemplari si trovano anche molti altri laghi, come ad esempio il Lago Lankower e il Lago Dobbertiner, apprezzati per l'elevata qualità delle acque. ndr.de.
Tuttavia, considerati i cianobatteri rilevati, sono necessarie precauzioni speciali. Tra le zone balneari a rischio figurano il lago Cantnitz presso Möllenbeck e diversi laghi nella regione di Rostock, come ad esempio il lago Garder e il lago Kuhlen. Queste alghe possono apparire in gran numero nel calore a lungo termine e possono produrre sostanze tossiche che comportano rischi per la salute degli esseri umani e degli animali governo-mv.de.
Cosa significa questo per i bagnanti? Prima di immergersi i nuotatori dovrebbero sempre informarsi sulla qualità attuale dell'acqua, ad esempio sulla mappa dell'acqua di balneazione. Questo viene aggiornato regolarmente e le autorità controllano la qualità dell'acqua ogni quattro settimane tra maggio e settembre. Parametri importanti sono il valore del pH, la presenza di batteri coli e la profondità di visibilità dell'acqua, che può essere influenzata dai cianobatteri Umweltbundesamt.de.
Per quanto riguarda le tendenze della qualità dell’acqua, gli studi attuali non mostrano tendenze chiare nella contaminazione da cianobatteri. Tuttavia, condizioni meteorologiche estreme, come quelle aggravate dai cambiamenti climatici, possono influenzare la temperatura dell’acqua e quindi le condizioni di crescita di queste alghe. Soprattutto nelle estati calde c'è da temere un aumento della fioritura delle alghe, che possono poi produrre sostanze potenzialmente dannose per la salute. Si consiglia quindi ai bagnanti di informarsi sulla qualità dell'acqua e di smettere di nuotare se notano qualcosa di insolito, come acqua torbida o un odore insolito.
Nel complesso ciò significa: nuotare nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è in gran parte innocuo: se si fa un po' di ricerca e si presta attenzione agli avvertimenti, nulla ostacolerà una giornata rilassante in acqua!