Wismar sta progettando una grande inversione di tendenza del traffico: tariffe più alte e meno parcheggi!
Wismar sta pianificando una riforma del traffico con nuove tariffe e meno parcheggi per migliorare il flusso del traffico e promuovere la bicicletta.

Wismar sta progettando una grande inversione di tendenza del traffico: tariffe più alte e meno parcheggi!
Qualcosa sta accadendo in termini di traffico a Wismar. La città sta pianificando un piano completo di sviluppo del traffico che mira a migliorare il flusso del traffico e ottimizzare l'interazione tra tutti gli utenti della strada. Gli esperti si sono presi il tempo necessario per raccogliere dati, analizzare i flussi di traffico e raccogliere anche le opinioni dei cittadini. Presentato ora in municipio il primo pacchetto di misure. L'obiettivo è un traffico senza conflitti nella città anseatica.
Una proposta chiave è quella di convertire alcuni incroci in rotatorie. Nello specifico si tratta di luoghi come l'incrocio Am Hafen/Schiffbauerdamm, il ponte alto sulla Dr.-Leber-Straße e Kanalstraße nonché Poeler Straße/Philosophenweg. Oltre all’ottimizzazione del traffico scorrevole, anche il traffico stazionario è al centro delle considerazioni.
Regolamento e tariffe del parcheggio
Una possibile riduzione dei parcheggi è un tema caldo, soprattutto nella piazza del mercato e nel parcheggio sulla sabbia. Per compensare gli spazi perduti è all'ordine del giorno l'ampliamento del parcheggio. Inoltre si punta a una chiara riorganizzazione dei gruppi di utenti: in futuro i dipendenti dovrebbero essere più propensi a parcheggiare fuori dal centro storico. Tuttavia, ciò potrebbe comportare costi più elevati per i residenti, poiché l’attuale tariffa di parcheggio residente di 30 euro all’anno potrebbe diventare più costosa.
La città sta inoltre valutando l'introduzione di tariffe di parcheggio più elevate per gestire meglio il traffico in cerca di parcheggio. È allo studio anche un moderno sistema di gestione dei parcheggi. Anche i ciclisti non mancano a Wismar, perché qui il ciclismo è molto importante: il 28% degli utenti della strada sono ciclisti. Nell'elenco figurano quindi anche le proposte per ampliare le strade ciclabili su percorsi importanti e per fornire ulteriori rastrelliere e stazioni di noleggio biciclette.
Trasporti pubblici e logistica cittadina
Un altro aspetto da non trascurare è il trasporto pubblico locale. C’è ancora spazio per miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda tempi e accessibilità. Per alleggerire il centro storico dal traffico delle consegne, i responsabili stanno pensando all'idea di un sistema logistico cittadino. Questo pacchetto di misure verrà precisato ulteriormente nelle prossime settimane prima che i cittadini votino sul piano di sviluppo del traffico nel marzo prossimo. Questo piano durerà dai 10 ai 15 anni.
I cittadini di Wismar possono essere entusiasti di vedere quali cambiamenti li attendono e come sarà la situazione del traffico a lungo termine. Con una buona mano e decisioni lungimiranti, Wismar potrebbe presto diventare una città modello per la moderna gestione del traffico.