Wismar dice addio: Disney Adventure inizia il suo viaggio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Wismar, città anseatica sul Mar Baltico, sta vivendo la partenza della nave da crociera "Disney Adventure" e un cambiamento nel settore dei cantieri navali.

Wismar, eine Hansestadt an der Ostsee, erlebt das Auslaufen des Kreuzfahrtschiffs "Disney Adventure" und einen Wandel in der Werftindustrie.
Wismar, città anseatica sul Mar Baltico, sta vivendo la partenza della nave da crociera "Disney Adventure" e un cambiamento nel settore dei cantieri navali.

Wismar dice addio: Disney Adventure inizia il suo viaggio!

Lunedì sera, 3 settembre 2025, la nave da crociera “Disney Adventure” ha salutato la città anseatica di Wismar. Ciò è avvenuto sotto gli occhi critici sia della gente del posto che dei turisti che hanno assistito allo spettacolo al porto. La nave, lunga 342 metri e larga 46 metri, aveva una capacità impressionante di 6.700 passeggeri e 2.500 membri dell'equipaggio su 19 ponti. Ma prima di poter proseguire il viaggio è dovuto partire con i serbatoi vuoti perché il canale di navigazione verso il Mar Baltico è profondo solo 9,50 metri riferisce fuw.ch.

La prima tappa della nave di nuova costruzione è stata il porto di Mukran, sull'isola di Rügen, per immagazzinare acqua e carburante. La data di partenza ha dovuto essere modificata più volte; la partenza era originariamente prevista per sabato, poi domenica e infine la partenza è avvenuta lunedì alle 18:30. La sirena della nave suonò tre volte e i rimorchiatori accompagnarono la magnifica nave da crociera nel suo viaggio riferisce l'NDR.

Un'eredità non amata

Questo addio segna anche la fine di un'era per l'industria dei cantieri navali di Wismar, che va avanti dal 1946. La storia spazia da un impianto di riparazione navale dell'Armata Rossa a noti cantieri navali come VEB Mathias-Thesen-Werft, Aker MTW e MV Werften. Il destino non è stato clemente con quest'ultimo: dopo il fallimento e le difficoltà legate alla pandemia del coronavirus, la ThyssenKrupp Marine Systems (TKMS) è diventata nel 2022 la nuova proprietaria dei cantieri navali di Wismar e ha rilevato il capitolo della costruzione navale nella regione è quanto riporta fuw.ch.

I preparativi per l’“Avventura Disney” sono iniziati nel marzo 2018 ma, come spesso accade, ci sono stati ritardi causati non solo dalla pandemia, ma anche dall’insolvenza di MV Werften. In particolare, le aggiunte alla nave non sono state ancora completamente assemblate per mantenere bassi il peso e il pescaggio. Sebbene la nave fosse stata originariamente progettata per 9.500 passeggeri e 2.000 membri dell'equipaggio, ora viene utilizzata per viaggi di più giorni in Estremo Oriente riporta NDR.

Prospettive per il futuro

Con l'interruzione della “Disney Adventure”, Wismar non rimarrà senza costruzioni navali. TKMS prevede di costruire sottomarini ed eventualmente fregate a Wismar a partire dal 2027. Nel complesso, l'industria marittima in Germania è considerata un importante settore economico con circa 75 miliardi di euro di fatturato all'anno e circa 400.000 lavoratori. L'economia marittima, inclusa Wismar, è strettamente legata al trasporto marittimo, alla costruzione navale e all'industria delle forniture come spiega Wikipedia.

Il futuro a Wismar potrebbe essere promettente nonostante la perdita della “Disney Adventure”; Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente l’industria dei cantieri navali. Ma una cosa è certa: l'addio alla grande nave da crociera ha toccato il cuore di molti residenti e rimarrà il ricordo di un periodo turbolento a Wismar.