Futuro del centro storico di Wismar: partecipa alla discussione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Wismar discuterà del futuro della città vecchia e della sua rivitalizzazione economica in eventi comunitari il 19 novembre 2025.

Wismar diskutiert am 19.11.2025 in Bürgerveranstaltungen die Zukunft der Altstadt und ihre wirtschaftliche Belebung.
Wismar discuterà del futuro della città vecchia e della sua rivitalizzazione economica in eventi comunitari il 19 novembre 2025.

Futuro del centro storico di Wismar: partecipa alla discussione!

Mercoledì a Wismar si aprirà un capitolo importante per il futuro del centro storico. Nella sala dei cittadini del municipio si svolgeranno due eventi di partecipazione che riuniranno cittadini e rappresentanti dell'economia locale. L'obiettivo: raccogliere idee e impulsi per il rilancio economico del centro storico.

Il primo scambio inizia alle 15:00. e si rivolge al settore della ristorazione, al settore alberghiero, nonché ai club e alle associazioni. Il secondo appuntamento, rivolto specificatamente ai rivenditori, seguirà alle 18:30. Questi format offrono spazio a discussioni aperte, critiche costruttive e suggerimenti creativi, il tutto in dialogo con l'amministrazione comunale. L'attenzione si concentra in particolare su sfide come i negozi vuoti, il cambiamento del comportamento dei consumatori e le esigenze del turismo. La città di Wismar è impegnata nella co-creazione al fine di rafforzare il centro cittadino come spazio economico, culturale e di incontro, come riporta [Wismar.fm](https://www.wismar.fm/wirtschaft-im-dialog- Beteiligungsformate-zur-staerkung-der-wismarer-altstadt/).

Facilitazioni e incentivi in ​​discussione

Le iniziative per rivitalizzare il centro cittadino prevedono anche proposte specifiche che dovrebbero portare ad un'offerta più attrattiva. All'ordine del giorno ci sono temi come orari di apertura più lunghi, nuove possibilità di parcheggio e il cosiddetto “pulsante pane” per acquisti veloci. Il termine ultimo per presentare proposte era la fine di settembre e sono pervenute circa 25 risposte, che ora sono state trasmesse alle commissioni economiche, come nota l'Ostsee-Zeitung. Diversi punti sono stati discussi anche nelle riunioni pubbliche del comitato economico, da cui dovrebbero scaturire raccomandazioni per l'amministrazione comunale.

Il capogruppo parlamentare della CDU Siegfried Ballentin sottolinea la partecipazione attiva al processo. Le proposte comprendono, tra le altre cose, modifiche alle norme di utilizzo e progettazione speciali. L’obiettivo è quello di dare ai rivenditori maggiore libertà di progettazione e allentare le rigide normative. I soggetti coinvolti chiedono anche più opportunità di soggiorno, oltre a più verde urbano e un migliore collegamento tra il porto e il centro storico.

Valutazione della situazione attuale

Nel mezzo di queste discussioni, Herbert Wenzel, il direttore del Brauhaus am Lohberg, esprime preoccupazione per il tasso di posti vacanti e per la pressione che i concorrenti, come i centri commerciali, esercitano sul centro città. Uno dei principali punti di critica sono le tasse elevate, come la tassa sul pernottamento e la tassa sul commercio, nonché le costose tariffe dei parcheggi, che riducono il traffico dei clienti. Wenzel vede però un grande potenziale anche nei settori della gastronomia, dei servizi e degli eventi culturali.

La situazione dei parcheggi è considerata da molti problematica. La mancanza di parcheggi per i clienti e le tariffe elevate rispetto alle alternative gratuite sono problemi che preoccupano i cittadini di Wismar. Si prevede che i prossimi eventi portino numerose idee e suggerimenti preziosi che potrebbero contribuire all'ulteriore sviluppo del centro città.

Il desiderio di centri urbani vivaci dove le persone possano incontrarsi e incontrarsi è evidente in tutta la discussione. La progettazione degli spazi pubblici e la considerazione delle opzioni di alloggio basate sulle esigenze sono cruciali per creare un'atmosfera che inviti a soffermarsi. Anche la Caritas tedesca, impegnata nel lavoro sociale del progetto, ha ripreso questa idea Impulsi della città coinvolto. Sono necessarie partnership forti per sviluppare soluzioni innovative.

I prossimi eventi a Wismar offrono una preziosa piattaforma per plasmare attivamente il futuro del centro storico e lavorare insieme su soluzioni che daranno di nuovo più vita al centro città.