Disputa sulla bandiera a Wolgast: i cittadini protestano per la Dead Sunday!
A Wolgast, le bandiere tedesche sono state esposte illegalmente la Domenica dei Morti. Il sindaco Schröter critica l'azione.

Disputa sulla bandiera a Wolgast: i cittadini protestano per la Dead Sunday!
A Wolgast, una cittadina nel distretto di Vorpommern-Greifswald, domenica sera numerose bandiere tedesche sono state appese sui pali pubblici. Queste azioni spontanee, avviate da un gruppo sconosciuto, hanno suscitato scalpore e una chiara reazione da parte del sindaco Martin Schröter. Secondo quello NDR Critica che l'esposizione delle bandiere sia particolarmente inappropriata poiché avviene la Domenica dei Morti. “In linea di principio non ho alcun problema con la visibilità della bandiera tedesca”, ha detto Schröter, “ma non dovrebbe essere così”.
L'identità del gruppo responsabile resta un mistero poiché al momento non è nota. La cosa interessante è che la polizia ha registrato l'incidente, ma non avvierà ulteriori indagini. Il motivo: attaccare le bandiere tedesche, purché non mostrino simboli vietati, è legalmente innocuo.
Regolamento sulla segnalazione
Per approfondire la nostra comprensione di tali incidenti, vale la pena dare un’occhiata alle norme attuali per la segnalazione degli edifici pubblici in Germania. Questi sono regolati dal decreto sulle bandiere del governo federale, che definisce non solo la pratica di disposizione, ma anche i giorni di bandiera e il tipo di bandiere da appendere. Sono previsti, ad esempio, gli alzabandiera giornalieri negli edifici ufficiali delle più alte autorità federali a Berlino e Bonn, nonché negli edifici della Bundeswehr e della Polizia federale. Wikipedia riportato.
Ma esistono anche linee guida chiare per la segnalazione a livello statale e locale. Anche se spesso devono basarsi su regolamenti federali, possono tenere conto delle caratteristiche regionali e delle bandiere storiche. Il ministro federale degli Interni ha anche la possibilità di ordinare l'esposizione delle bandiere in occasioni speciali, il che aumenta la flessibilità oltre le regole uniformi.
Determinazione dei giorni di esposizione delle bandiere
Esempi di giorni di segnalazione importanti includono la giornata nazionale in ricordo delle vittime del terrorismo l'11 marzo, in cui sono richieste bandiere in lutto, o la giornata in ricordo delle vittime della fuga e dello sfollamento il 20 giugno, che viene bandiera a tutta altezza. L'alzabandiera avviene generalmente dall'alba al tramonto, ma non prima delle 8 del mattino per garantire un ordine uniforme. I regolamenti sono concepiti in modo tale che l'ordine delle bandiere sia facilmente comprensibile: dallo status internazionale delle bandiere allo status federale alle bandiere statali e comunali, come nelle linee guida del Wikipedia può essere letto.
In sintesi, l’azione inaspettata di Wolgast getta una luce interessante sulle regole e i costumi quando si ha a che fare con la bandiera tedesca. Anche se il sindaco critica l'esposizione spontanea delle bandiere, l'incidente dimostra quanto diversa possa essere la percezione e l'uso delle bandiere nazionali in Germania.