Nuova imbarcazione di servizio flotta per la Marina Militare: il cantiere navale Peene avvia un grande progetto!
Wolgast: Nuova costruzione navale per la marina: nel 2029 inizieranno le navi da ricognizione lunghe 130 metri, garantite da un ordine miliardario.

Nuova imbarcazione di servizio flotta per la Marina Militare: il cantiere navale Peene avvia un grande progetto!
Recentemente è stata posta una nuova pietra miliare nella storia navale tedesca: oggi una sezione lunga 130 metri per una nuova imbarcazione di servizio della flotta è stata rimorchiata dal cantiere navale Peene di Wolgast a Lemwerder in Bassa Sassonia. Questo riporta NDR. La sezione dello scafo è ora in fase di completamento presso il rinomato cantiere navale Lürssen di Lemwerder, segnando il primo passo per le nuove imbarcazioni di servizio della flotta Classe 424.
L'inizio simbolico della costruzione navale ha avuto luogo nel febbraio 2025, quando è stata impostata la nave da ricognizione. Un totale di tre di queste moderne imbarcazioni di servizio della flotta saranno messe in servizio entro il 2029 per sostituire i vecchi modelli in uso da oltre 30 anni. In definitiva, nell’attuale situazione di tensione nel Mar Baltico, è essenziale utilizzare le tecnologie più recenti per garantire la sicurezza marittima.
Tecnologia moderna per la marina
Queste nuove imbarcazioni di servizio della flotta saranno dotate di sensori elettronici avanzati che consentiranno una ricognizione e una sorveglianza complete in mare. Come Immagine Secondo quanto riferito, le navi hanno la capacità di operare fino a un anno senza scalo. Sono inoltre dotati di eliporto e della possibilità di imbarcare droni.
Con un contratto di costruzione del valore di diversi miliardi di euro, la costruzione delle navi viene affidata al gruppo Lürssen di Brema. I lavori di costruzione non solo assicurano numerosi posti di lavoro: sono coinvolti anche diversi cantieri navali della Germania settentrionale, tra cui il cantiere Peene a Wolgast, dove viene prodotta la prima sezione del castello di prua.
Missioni importanti nel futuro
Il tenente generale Andreas Hoppe sottolinea l'urgenza di questi nuovi progetti di costruzione e sottolinea la loro importanza in vista del peggioramento della situazione nel Mar Baltico. Ogni imbarcazione di servizio della flotta è presidiata da circa 100 soldati, inclusi marinai della Marina e specialisti dello spazio informatico e dell'informazione. Ciò garantisce che l’impiego delle nuove navi soddisfi non solo le esigenze convenzionali della Marina, ma anche le sfide della guerra digitale.
Il nuovo velivolo da ricognizione sostituirà le vecchie unità di classe OSTE, rappresentando un significativo rinnovamento per la Marina tedesca. Con il positivo avanzamento di questo progetto, la Germania dimostra di avere un buon talento per soluzioni innovative e strategiche nella politica di difesa. In un momento in cui la sicurezza sugli oceani è più importante che mai, questo contratto di armi da un miliardo di dollari fornirà lavoro per i prossimi anni non solo ai dipendenti del cantiere Peene, ma anche a molti cantieri navali della Germania settentrionale, fornendo così un importante contributo alla stabilità della sicurezza marittima.