La nave funebre MS Aegir” si è arenata al largo di Juist – è iniziato il salvataggio dei passeggeri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La nave funebre "MS Aegir" è arenata su un banco di sabbia vicino a Juist. I soccorritori sono pronti.

Das Beerdigungsschiff "MS Aegir" ist bei Juist auf einer Sandbank gestrandet. Rettungskräfte stehen bereit.
La nave funebre "MS Aegir" è arenata su un banco di sabbia vicino a Juist. I soccorritori sono pronti.

La nave funebre MS Aegir” si è arenata al largo di Juist – è iniziato il salvataggio dei passeggeri!

Oggi, 6 dicembre 2025, un incidente al largo dell’isola di Juist, nel Mare del Nord, suscita scalpore. La nave funebre “MS Aegir”, utilizzata per le sepolture in mare, si è arenata sul banco di sabbia “Kalfarmer”. La polizia dell'acqua di Emden ha registrato la situazione e ha riferito che intorno alle 12:00. oggi l'equipaggio della nave ha riferito di non essere in grado di manovrare. Non è chiaro se la “MS Aegir” fosse in viaggio per un funerale oppure no.

La Società tedesca per il salvataggio dei naufraghi (DGzRS) è intervenuta rapidamente sulla scena ed è riuscita a evacuare otto passeggeri dalla nave funebre, mentre due persone, compreso il capitano, sono dovute rimanere a bordo. La “MS Aegir” ha ricevuto aiuto dal traghetto espresso “Inselexpress 2”, che inizialmente ha tentato di rimorchiare la nave, ma senza successo.

La speranza per un salvataggio rapido risiede ora nella prossima inondazione, prevista verso mezzanotte. Nel frattempo i due membri dell'equipaggio sono a bordo della nave ad attendere che la marea porti l'innalzamento d'acqua necessario per trainare libera la nave. Per fortuna finora non si sono registrati feriti, il che rende la situazione un po’ più facile.

Sepolture marine e loro collocazione nella regione

Le sepolture marine, come quelle effettuate sulla “MS Aegir”, sono molto popolari nella regione. Questa forma di sepoltura delle ceneri è offerta da un'ampia varietà di fornitori, tra cui Janssen Seebestattungen. Sono caratterizzati da un design individuale e personale delle cerimonie non standardizzate. I parenti hanno la possibilità di visitare il luogo esatto della sepoltura poiché le coordinate vengono documentate. Ciò offre un'opportunità speciale per ricordare il defunto.

Le sepolture in mare rappresentano spesso un’alternativa economicamente vantaggiosa ai luoghi di sepoltura tradizionali poiché non vi sono costi a lungo termine per la manutenzione delle tombe. Nella regione attorno al Mare del Nord questa offerta è sempre molto apprezzata, il che si riflette nella forte domanda.

Gli incidenti che circondano la “MS Aegir”, tuttavia, ci ricordano che anche in questioni delicate come i funerali possono verificarsi eventi imprevisti. Saremo curiosi di vedere come si evolverà la situazione e se la nave potrà presto riprendere a navigare.