Sconfitta interna per l'HSG Varel: il nervosismo ferma i sogni di promozione!
L'HSG Varel perde contro il VfL Fredenbeck nel duello per la promozione della 3a lega con 28:33 e lotta per la promozione nella prossima stagione.

Sconfitta interna per l'HSG Varel: il nervosismo ferma i sogni di promozione!
Nella prima partita casalinga dopo la promozione in terza divisione, l'HSG Varel ha subito una dura battuta d'arresto. La squadra guidata dall'allenatore Arek Blacha ha perso sabato sera nel palazzetto dello sport Manfred Schmidt contro il VfL Fredenbeck con un risultato di 28:33 (12:13). Quasi 740 spettatori hanno assistito al duello promosso e hanno visto una partita caratterizzata da nervosismo e molte imprecisioni. Lo stesso Blacha ha descritto il nervosismo dei suoi giocatori come la ragione principale della sconfitta e ha criticato sia l'inefficiente prestazione offensiva che i problemi in difesa, che hanno causato grande insoddisfazione.
È stata una situazione ristretta fin dall'inizio. Varel è riuscito a portarsi brevemente in vantaggio per 3-2 (al 10° minuto) prima che Fredenbeck prendesse le redini. Gli ospiti si sono allontanati più volte con tre gol nel primo tempo, il loro vantaggio più grande è stato di 9:12 al 26'. La potenza offensiva di Fredenbeck, soprattutto quella dei giocatori di difesa, ha sempre fatto sembrare vecchia la difesa di Varel. Il portiere Frederick Lüpke ha effettuato diverse parate nel primo tempo, ma non è riuscito a impedire il dominio strisciante di Fredenbecker.
Il corso del gioco
L'incontro ha preso una svolta nel secondo tempo quando Varel è passato brevemente in vantaggio al 14:13 (32° minuto). Ma quello slancio è svanito rapidamente quando Luca de Boer ha ricevuto un cartellino rosso al 40'. Questo è stato un duro colpo per la squadra, che nonostante tutti gli sforzi non è riuscita a recuperare. Il punteggio finale di 28:33 è stato suggellato dalla spinta incessante dei Fredenbeckers, che sono stati elogiati per la loro prestazione dal loro allenatore Matthias Steinkamp.
La scorsa stagione, con una serie impressionante di 12 vittorie e un pareggio nel campionato regionale, il passaggio dell'HSG Varel al nuovo livello della terza lega è evidente. Ma ogni sconfitta ha anche un potenziale di apprendimento. "Dobbiamo lavorare ancora di più sulla nostra mentalità", ha detto Blacha dopo la partita. L'HSG giocherà di nuovo sabato prossimo contro il TSG A-H Bielefeld e avrà la possibilità di rifarsi.
Uno sguardo al campionato
È importante notare che la terza divisione è molto competitiva. In questo campionato, le squadre lottano per i migliori piazzamenti nel primo e nel secondo turno, che alla fine possono portare alla promozione. I primi due posti di ogni stagione si qualificano per il turno di promozione, dal quale emergono complessivamente due squadre promosse. DHB informa inoltre che le ultime tre classificate in ogni stagione retrocedono nei campionati regionali. Uno scenario spiacevole che potrebbe scatenare gli animi a Varel se la squadra non si stabilizzasse presto.
Resta da sperare che l'HSG Varel possa imparare dalla sconfitta e fare meglio nelle prossime partite per non mettere a repentaglio le proprie ambizioni nella lotta per la promozione in terza divisione. Un inizio positivo per il nuovo campionato era previsto diversamente, ma il prossimo incontro ora offre l'opportunità di fare il primo passo nella giusta direzione.