Riepe – Il miglior posto al mondo con cuore e tradizione!
Riepe, con oltre 2.000 abitanti, si presenta come il “miglior posto del mondo” nel quartiere Aurich. Scopri la sua affascinante storia e comunità!

Riepe – Il miglior posto al mondo con cuore e tradizione!
Riepe, un'incantevole cittadina nel distretto di Aurich, nella Bassa Sassonia, è sulla bocca di tutti - e per una buona ragione. Il 21 giugno 2025 Riepe è stata celebrata come il “miglior posto del mondo” da NDR 1 Bassa Sassonia. Con una popolazione di poco più di 2.000 abitanti, ovvero 2.214 (al 2 gennaio 2023), Riepe può vantare numerosi vantaggi che offrono ai suoi residenti e visitatori una vita confortevole.
Questa piccola comunità si trova su un crinale piatto e stretto, noto anche come “de hooge Rype”, che delimita il confine sud-orientale della pianura dal vecchio Ehe e dal Ridding. La storia di Riepe risale al X secolo e le origini del nome sono ancorate al latino “Rand”, che viene interpretato come “Rype”. Gli abitanti di Riepe furono spinti fuori dalla Leybucht dalle mareggiate dell'Alto Medioevo, che influenzarono notevolmente lo sviluppo della regione, per cui Riepe è forse considerato l'insediamento più antico della zona.
Un luogo ricco di comunità e tradizioni
Ciò che distingue particolarmente Riepe è il forte senso di comunità. Ciò si riflette non solo nella varietà delle strutture - dal supermercato alla panetteria, dalla farmacia, al ristorante, al negozio di fiori, dai medici alle banche - ma anche nell'attiva comunità del villaggio, organizzata, tra le altre cose, nel locale Boßelverein. Qui non solo lo sport viene praticato negli incontri sociali, ma viene anche rafforzata la coesione sociale.
Lo straordinario campanile della chiesa, affettuosamente chiamato “la scatola del tè”, non è solo un punto di riferimento architettonico, ma racconta anche storie. La chiesa, ricostruita nel 1554, potrebbe affondare le sue radici in una cappella del XII o XIII secolo. Anche la copertura del campanile venne modificata dopo la devastante alluvione natalizia del 1717. Aneddoti tradizionali e dettagli storici ravvivano l'immagine di questa comunità secolare.
Agricoltura e natura con i piedi per terra
Fino agli anni '60 il territorio di Riepe era fortemente influenzato dall'acqua, che influiva in particolare sull'agricoltura e sui trasporti. Molte zone erano sommerse d'inverno e le merci venivano spesso trasportate utilizzando gommoni. Fotografie e cartoline storiche documentano lo sviluppo del luogo e dei suoi dintorni.
Riepe è nota anche per l'allevamento di oche, in particolare dell'antica razza d'oca “Riepster Gans”, che è conservata fino ad oggi in piccole quantità. Questi prodotti tipici regionali creano un legame speciale con l'agricoltura e riflettono le tradizioni concrete.
Il 1° giugno 1972 Riepe fu incorporata nel nuovo comune di Ihlow, ma il fascino antico e le risorse della regione rimasero intatti. Con la sua fitta rete di tradizioni familiari, un'attiva vita da club e un paesaggio idilliaco, Riepe non è solo un luogo vivace in cui vivere, ma anche una destinazione per tutti coloro che vogliono vivere l'autentica vita della Germania settentrionale.
Come il rapporto di NDR 1 Bassa Sassonia spettacoli, Riepe è davvero un luogo dove tradizione, comunità e storia si fondono armoniosamente.
Per ulteriori approfondimenti sulla storia di Riepe e sugli affascinanti dettagli del suo sviluppo, vale la pena dare un'occhiata alle pagine informative di Ihlow E Archivio del villaggio di Ihlow.