Caos nel cantiere di Hagenmarkt: i commercianti temono per i clienti!
Braunschweig sta vivendo un caos edilizio a Hagenmarkt: la città sta pianificando miglioramenti per pedoni e negozi locali nel 2025.

Caos nel cantiere di Hagenmarkt: i commercianti temono per i clienti!
A Braunschweig c'è molta agitazione, perché qui i cantieri sono una dozzina. Soprattutto Hagenmarkt è diventato il fulcro della discussione da quando l'11 agosto 2025 si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra per un nuovo progetto del centro città. I residenti sono tutt'altro che entusiasti perché i lavori di costruzione portano con sé una serie di sfide. News38 riporta che residenti e negozianti si lamentano sempre più delle condizioni.
L'atmosfera è tesa e c'è una ragione: imprenditori come Matthias Katschmareck, proprietario del centro di cucito, lamentano il pericolo di un calo delle vendite, mentre Bernd Schroers del gruppo di interesse e pubblicità Casparistraße denuncia la pianificazione inadeguata, soprattutto per quanto riguarda la segnaletica e l'accessibilità per le persone con difficoltà motorie. Ci si sente letteralmente intrappolati nella rete dei cantieri, poiché i pedoni possono trovare solo un incrocio per una distanza di 500 metri.
Riprogettazione dell'Hagenmarkt
La causa dei tanti disagi è l'ambizioso progetto di riprogettazione dell'Hagenmarkt. Il sindaco Dr. Thorsten Kornblum ha dato il segnale ufficiale di inizio l'11 agosto 2025. L'obiettivo è quello di creare un'attraente piazza cittadina che offra non solo posti a sedere, ma anche spazio per vari eventi. Inoltre, ci saranno ampi posti a sedere all’aperto per i ristoranti. Punti salienti regionali di oggi che verranno ripiantati oltre 80 alberi e arbusti e sarà integrata una gestione efficace dell’acqua piovana.
I lavori di costruzione, che comprenderanno anche la chiusura del Bohlweg il 13 agosto 2025, dureranno presumibilmente circa 13 mesi e costeranno complessivamente 7,35 milioni di euro. Parte dei finanziamenti provengono dal programma “Centri urbani resilienti”, che ha già stanziato 1,12 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale. A causa dell'aumento dei costi è stata addirittura presentata una richiesta per aumentare il finanziamento a 1,7 milioni di euro.
Le sfide dello sviluppo urbano
Mentre la città cerca di risolvere i problemi dei residenti, sia attraverso una migliore segnaletica che con la prevista installazione di semafori pedonali, la pazienza delle persone colpite sta finendo. I pedoni devono muoversi in un vero e proprio labirinto, che provoca non solo frustrazione ma anche incertezza per i potenziali clienti. La politica nazionale di sviluppo urbano dal 2007 accetta la sfida di uno sviluppo urbano di successo promuovendo nuove soluzioni e concetti sostenibili.
Tutti i soggetti coinvolti sono d’accordo: la riqualificazione a lungo termine porterà benefici alla città, ma fino ad allora i disagi durante la costruzione saranno una pillola dura da digerire per residenti e imprenditori. Resta da vedere se la città metterà effettivamente in atto i miglioramenti promessi. Una cosa è certa: in futuro servirà una buona mano per rendere Braunschweig ancora più vivibile.