Braunschweig: I danni alle piste ciclabili provocano scandalo – la città reagisce ora!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Braunschweig fornisce informazioni sui danni alle piste ciclabili, piani di ristrutturazione e analisi di sicurezza per i ciclisti.

Braunschweig informiert über Schäden an Radwegen, Sanierungspläne und Sicherheitsanalysen für Radfahrer.
Braunschweig fornisce informazioni sui danni alle piste ciclabili, piani di ristrutturazione e analisi di sicurezza per i ciclisti.

Braunschweig: I danni alle piste ciclabili provocano scandalo – la città reagisce ora!

Un bizzarro incidente suscita scalpore a Braunschweig. I ciclisti che viaggiano da Ölper a Hamburger Straße lungo la A392 sono avvisati dei danni alla pista ciclabile da un cartello ufficiale. Ma sotto questa nota c'è un'etichetta aggiuntiva non autorizzata: "Grazie per il suggerimento. Per favore ripara." Una vera e propria call to action che non passa inosservata. L'amministrazione comunale ha già reagito affermando che tali segnali sono considerati un uso speciale non autorizzato. La portavoce responsabile della stampa, Shirin Schönberg, ha annunciato che tali cartelli sarebbero stati rimossi immediatamente non appena fossero stati scoperti. Qualora venisse individuato il “designer” potrebbe essere avviato un procedimento di illecito amministrativo. Nonostante tutto, il Comune sottolinea che i danni alla pista ciclabile sono noti e che è ancora percorribile. Le aree pericolose dovrebbero essere eliminate in via prioritaria, seguite da una ristrutturazione completa del percorso entro i prossimi tre anni.

I retroscena di questo danno sono diversi. Già nel dicembre 2024 la città ha preparato un rapporto che analizzava la qualità complessiva della rete ciclabile. Questo rapporto ha esaminato i 600 chilometri di piste e percorsi ciclabili della città e ha individuato numerose carenze. Nell’ambito di un catalogo di obiettivi e misure per il ciclismo, lanciato nel 2020, la città di Braunschweig ha scoperto possibili punti deboli. Tra l'altro è emerso che 131 chilometri di piste ciclabili non soddisfano i requisiti legali del codice della strada perché spesso sono troppo strette o limitate da parcheggi. Queste carenze, insieme alla mancanza di validità giuridica di molti obblighi di utilizzo, hanno portato all'azione la città e l'ADFC (Allgemeine Deutscher Fahrrad-Club).

Un invito al miglioramento

L'ADFC Braunschweig ha invitato la città a disinnescare tempestivamente e continuamente i punti pericolosi designati per i ciclisti. L'analisi approfondita si concentra su molti punti, tra cui la marcatura delle biciclette Ford e il rispetto degli standard di qualità. Ciò che è particolarmente preoccupante è il fatto che si attende ancora la pubblicazione di dati geospaziali e mappe dettagliate per evidenziare le carenze. Ciò potrebbe impedire un’attuazione rapida e mirata delle misure necessarie.

Ma le sfide per i ciclisti non si trovano solo a Braunschweig. Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica la sicurezza stradale in generale è migliorata, ma non per la bicicletta. Il numero di ciclisti feriti è salito a 91.281 nel 2020, di cui 426 uccisi. Questi dati sottolineano la necessità di rendere il ciclismo più sicuro e di riparare o riprogettare i tratti non sicuri del percorso. Molti ciclisti si sentono insicuri, il che si riflette anche nei risultati del Bicycle Monitor 2021. In questo caso, il 64% degli intervistati ha individuato nel traffico eccessivo un fattore di incertezza. Ora è ancora più importante che sia l’amministrazione comunale che i politici abbiano una buona mano e affrontino finalmente i problemi sollevati.

In sintesi si può dire che la rete di piste ciclabili di Braunschweig si trova ad affrontare grandi sfide. Sono urgentemente necessarie misure di politica ciclistica non solo per aumentare la sicurezza stradale, ma anche per migliorare la sensazione soggettiva di sicurezza dei ciclisti. Restiamo sorpresi dalla rapidità con cui la città risponde alle chiamate dei cittadini e delle organizzazioni!