Chiude il tradizionale birrificio Oettinger di Braunschweig: colpiti 140 posti di lavoro!
Il birrificio Oettinger di Braunschweig chiuderà alla fine del 2025 a causa del calo delle vendite di birra. 140 dipendenti ricevono un piano sociale.

Chiude il tradizionale birrificio Oettinger di Braunschweig: colpiti 140 posti di lavoro!
Con una decisione amara per l’economia di Braunschweig, il birrificio Oettinger chiuderà i battenti alla fine del 2025. Come NDR riferisce che l'attività tradizionale, un tempo conosciuta come birrificio Feldschlösschen, verrà trasformata in una sede puramente logistica. Le ragioni di questa decisione sono molte: il calo delle vendite di birra e la tecnologia obsoleta stanno causando problemi all'azienda. Negli ultimi anni il mercato della birra in Germania è stato sottoposto a una pressione crescente, che ha portato alla chiusura del birrificio.
140 dipendenti ricevono ora la notizia spaventosa: hanno ricevuto le lettere di licenziamento giusto in tempo per Natale. Secondo il piano sociale del gruppo Oettinger, nel gennaio 2026 i dipendenti potranno trasferirsi in una società di trasferimento e lì ricevere un indennizzo Pratica alimentare integrato. Sul posto rimarranno solo una decina di dipendenti per poter gestire parte della logistica e della gestione dei materiali.
La pressione sull’industria della birra è in aumento
Oettinger non è l’unico alle prese con queste sfide. Tra il 2019 e il 2023, 60 birrifici tedeschi hanno già cessato l’attività notizie sulle bevande rapporto. Le ragioni di ciò includono la sovraccapacità, la mancanza di redditività e l’esplosione dei costi, che è diventata evidente dopo la pandemia. Il mercato della birra, con un volume di circa 83,76 milioni di ettolitri, si trova ad affrontare uno sconvolgimento del mercato che è necessario, ma comporta anche il rischio di perdere gran parte della cultura birraria regionale.
Questi sviluppi mostrano chiaramente che la pressione sui birrifici è in aumento. Molte aziende stanno pensando di abbandonare il mercato perché mancano di prospettive e liquidità. Anche grandi birrifici come il gruppo Oettinger e il birrificio Krombacher hanno riconosciuto la necessità di una ristrutturazione. Una circostanza che rende difficile, per chi vuole restare sul mercato, sviluppare nuovi prodotti e offerte allettanti.
Il sindacalista Alexander Nimptsch critica questa chiusura come la “fine fredda” di un'azienda tradizionale che con la chiusura perde anche parte della sua identità regionale. Ora resta da vedere come i dipendenti interessati daranno forma alla loro nuova vita e quali conseguenze avrà la chiusura per la sede di Braunschweig.