Attenzione: i truffatori utilizzano codici QR falsi sui parchimetri!
Nuova truffa a Celle: Quishing: i falsi codici QR sui parcheggi portano al furto di dati. La polizia avverte!

Attenzione: i truffatori utilizzano codici QR falsi sui parchimetri!
Negli ultimi mesi in Germania si è diffusa una nuova truffa: il quishing. Si tratta di una variante perfida del noto phishing che prende di mira gli automobilisti particolarmente ingenui. La polizia e la polizia giudiziaria statale della Bassa Sassonia lanciano l'allarme e mettono in guardia contro i codici QR falsi che vengono incollati sui codici QR reali sui distributori automatici di biglietti dei parcheggi. Gli utenti che pensano di poter pagare facilmente con il cellulare vengono indirizzati su siti web fraudolenti che richiedono l'inserimento di dati sensibili. Ci sono già state perdite finanziarie significative, dicono i rapporti merkur.de.
I codici QR incollati sono stati scoperti in diverse città, tra cui Bad Harzburg, Goslar, Hannover e Kassel. Ciò non ha allertato solo la polizia, ma anche l'ADAC, che ha messo in guardia anche da questa pericolosa truffa. “Quishing” è il termine utilizzato per l’uso improprio dei codici QR in questo contesto. I truffatori utilizzano spesso loghi noti per guadagnare la fiducia degli utenti e indurli con l'inganno a rivelare i loro dati di pagamento, hanno detto gli investigatori.
Come funziona la truffa?
Il principio del quishing è semplice: un criminale sovrappone un codice QR falso a quello reale. Chiunque effettui la scansione verrà solitamente reindirizzato a un sito Web che sembra molto simile all'originale. I siti utilizzati richiedono l'inserimento dei dati di pagamento, solitamente con il pretesto del pagamento di una tariffa o dell'acquisto di un biglietto. Ciò avviene non solo presso i distributori automatici di biglietti per i parcheggi, ma anche presso le stazioni di ricarica elettronica e nel trasporto pubblico locale, ad es Centro consulenza consumatori riportato.
Ciò che è particolarmente allarmante è il fatto che quando gli utenti scansionano un codice QR, spesso non riescono a vedere dove vengono indirizzati. "Non tutti gli smartphone visualizzano le informazioni del codice QR prima dell'apertura", spiega un portavoce del centro di consulenza per i consumatori. Ciò rende la truffa ancora più pericolosa.
Precauzioni e consigli
- Überprüfen Sie vor dem Scannen, ob der QR-Code unversehrt ist und keine abziehbaren Sticker aufweist.
- Nutzen Sie Apps, die die Informationen des QR-Codes vor dem Öffnen anzeigen können.
- Bei verdächtigen Informationen oder Anschreiben sollten Sie den Absender direkt kontaktieren, aber nicht die im Schreiben angegebene Telefonnummer verwenden.
- Im Zweifel sollten Sie auf bargeldloses Bezahlen verzichten und stattdessen Barzahlung in Betracht ziehen.
- Betroffene sollten im Falle eines Betrugs umgehend ihre Bank informieren und Anzeige bei der Polizei erstatten.
Il numero di episodi di quishing è aumentato in modo significativo negli ultimi mesi. Solo nel 2023 sono stati segnalati oltre 8.878 attacchi di questo tipo, con un aumento del 51% rispetto ai primi otto mesi dell’anno. Un'analisi dettagliata dei codici QR mostra che quasi il 2% sono stati classificati come dannosi, con la maggior parte degli attacchi mirati a rubare informazioni personali, come il sito web Tigri del codice QR risulta.
Considerato questo sviluppo allarmante, è urgente tenere d’occhio i codici QR. Fai attenzione, scansiona solo i codici di cui sei sicuro e fai attenzione a quale sito web inserisci i tuoi dati.