Respiro nell'Avvento: sperimentate la musica da camera nella chiesa cittadina di Celle!
Vivete la “pausa respiro dell'Avvento” con musica da camera e testi contemplativi il 5 dicembre 2025 alle ore 18.00. nella chiesa cittadina di Celle. Ingresso gratuito, donazioni benvenute.

Respiro nell'Avvento: sperimentate la musica da camera nella chiesa cittadina di Celle!
Venerdì 5 dicembre 2025, la Chiesa della Città di Celle ti invita a un'esperienza musicale speciale. Con il titolo “Pausa respiratoria nell'Avvento” a partire dalle 18 si suonerà musica da camera che invita a fermarsi e divertirsi. Questo evento non è solo l'occasione per entrare nell'atmosfera contemplativa del periodo dell'Avvento, ma anche per godere di eccezionali contributi musicali.
I partecipanti allo spettacolo sono Kerstin Weise (voce), Gerald Splitt (flauto dolce) ed Elisabeth Michaelis (organo continuo), che presentano un programma vario. Puoi ascoltare opere di grandi della musica classica come Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann e Alessandro Marcello. Particolari highlight saranno la cantata dell'Avvento “Vor des lichten Tagesschein” di Telemann nonché testi di padre Thomas Marx, che completano le rappresentazioni musicali.
La tappa: la chiesa del paese di Celle
La chiesa cittadina di Celle, che si trova presso la chiesa cittadina 8, con il suo imponente organo svolge un ruolo centrale nella vita culturale della città. Questo organo ha una lunga storia che risale al XV secolo. L'organo attuale risale al 1653 ed è stato costruito da Hermann Kröger e Berend Hus. Nel corso dei secoli è cambiata notevolmente, ma conserva ancora oggi il caratteristico stile barocco. Dopo diversi restauri e modifiche nel corso degli ultimi secoli, l'organo è stato ricostruito dal 1997 al 1999 e dotato di 49 registri, rendendolo un vero tesoro per i visitatori. [nomine.net] riferisce che….
Il restauro ben studiato garantisce non solo la qualità del suono, ma anche il valore storico dello strumento. La combinazione della musica tradizionale e dell'acustica unica della chiesa cittadina crea un ambiente festoso per il prossimo evento dell'Avvento.
Un programma per grandi e piccini
I concerti dell'Avvento di quest'anno sono parte integrante dell'offerta prenatalizia e sono molto apprezzati. Da novembre a dicembre si svolgono diversi eventi, con musicisti, orchestre e cori che addolciscono l'attesa fino alle vacanze. Questi concerti rappresentano una vasta gamma di stili musicali - dalla musica classica ai suoni moderni [reservix.de] riferisce che...
Con ingresso gratuito e donazioni richieste, l'evento sarà aperto a tutti e inviterà sia la gente del posto che i visitatori a lasciarsi incantare dallo spirito natalizio dell'Avvento.
La chiesa cittadina di Celle offre quindi lo scenario perfetto per festeggiare l'Avvento con una chicca musicale. L'evento promette di essere un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della musica e coloro che cercano la pace nell'Avvento.