Celle perde la corona verde: la prova di calore porta solo gialla!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Celle perde il titolo di città più verde della Bassa Sassonia nel nuovo heat check DUH 2025 e si classifica all'8° posto tra le città.

Celle verliert den Titel als grünste Stadt Niedersachsens im neuen Hitze-Check 2025 der DUH und belegt Platz 8 unter den Städten.
Celle perde il titolo di città più verde della Bassa Sassonia nel nuovo heat check DUH 2025 e si classifica all'8° posto tra le città.

Celle perde la corona verde: la prova di calore porta solo gialla!

Secondo un'analisi attuale dell'Aiuto ambientale tedesco (DUH), Celle ha perso il suo status di città più verde della Bassa Sassonia e ora si trova solo all'ottavo posto nella classifica Heat Check 2.0. L'anno scorso la città è stata classificata come particolarmente resistente al calore e si è classificata al 22° posto a livello nazionale. Ma come è avvenuto questo rapido calo in classifica?

L’Heat Check 2.0 valuta 190 città a livello nazionale con oltre 50.000 abitanti e ha introdotto l’innovativo Heat Impact Index (HBI), che ora tiene conto anche di quante persone vivono in aree fortemente inquinate dove si uniscono alte temperature, molta impermeabilizzazione e poco spazio verde. L'HBI di Celle è 14,57, il che lo colloca nell'area media di preoccupazione della Bassa Sassonia. Per fare un confronto: la città più verde di Lingen (Ems) ha solo un HBI di 12,77. Seguono Wilhelmshaven con 13.05, Nordhorn con 13.45 e Oldenburg con 13.54.

Surriscaldamento e impermeabilizzazione urbana

L'analisi si basa su dati satellitari valutati da Potsdamer Luftbild Umwelt Planning GmbH. Mostra che più di 12 milioni di persone in Germania vivono in città che soffrono di stress da caldo estremo in estate. Particolarmente colpiti sono i luoghi con elevati livelli di impermeabilizzazione della superficie. Celle ha attualmente un tasso di impermeabilizzazione del 44,59% e un volume verde di soli 4,17 metri cubi di vegetazione per metro quadrato.

Mannheim ha ottenuto i risultati peggiori nell’intero studio, seguita da città come Ludwigshafen e Worms, dove fino al 91% della popolazione vive in aree fortemente inquinate. D’altra parte, le città della Germania settentrionale come Flensburg, Wilhelmshaven e Osnabrück mostrano uno stress da calore molto inferiore, il che indica migliori strutture urbane e più spazi verdi.

Un appello alla pianificazione urbana

I risultati del controllo termico richiedono un’azione rapida. Una pianificazione urbana più verde potrebbe dare un contributo decisivo alla riduzione dello stress da calore. Alberi e parchi non sono solo belli da vedere, ma abbassano anche la temperatura di diversi gradi e garantiscono un clima urbano più piacevole. Secondo il Ministero dell'Edilizia, sotto le cime degli alberi in un raggio di 40 metri possono esserci fino a dieci gradi più freddi. È quindi estremamente importante concentrarsi maggiormente sulla creazione e sulla conservazione degli spazi verdi.

Nell’ambito di questo studio, il DUH ha anche creato una mappa a semaforo: 31 città hanno ricevuto un cartellino rosso a causa dell’elevato carico termico, 131 città hanno ricevuto un cartellino giallo grazie al carico medio e solo 28 città sono entrate nella categoria verde con basso carico termico. Queste cifre illustrano l’urgente necessità di agire nelle città tedesche.

L’Heat Check 2.0 dimostra ancora una volta che le sfide dei nostri ambienti urbani devono essere prese sul serio. Una pianificazione urbana orientata al futuro che si concentri sulla sostenibilità e su una buona quantità di verde non è solo auspicabile, ma assolutamente necessaria. Ulteriori informazioni sullo studio e sui risultati possono essere trovate sulla homepage del DUH Qui, nonché ulteriori dettagli sullo stress termico specifico nelle città spettro.

I prossimi anni saranno cruciali per migliorare il clima urbano a Celle e in altre città e promuovere la qualità della vita. Adesso è necessaria una buona mano nella pianificazione urbana!