Affreschi per il Tour de France: l'arte celebra la Normandia e l'agricoltura!
Il 9 luglio 2025, il Tour de France in Normandia presenterà affreschi agricoli che uniscono arte e regionalità.

Affreschi per il Tour de France: l'arte celebra la Normandia e l'agricoltura!
Cosa porterà l’estate 2025 per la regione intorno a Caen? È in arrivo un vero festival per gli amanti della campagna e del ciclismo! Il 9 luglio 2025, durante la cronometro del Tour de France, non c'erano solo emozionanti gare ciclistiche da assistere, ma anche impressionanti performance artistiche che mettevano in risalto la bellezza dell'agricoltura normanna. In un campo a nord di Caen si poteva vedere un grande affresco raffigurante una pianta di lino e la scritta “LIN 14”, a simboleggiare l'impegno della regione nei confronti del suo paesaggio agricolo.
Sotto il motto “Notre terroir”, il Tour de France 2025 mette in risalto le abilità agricole normanne e gli splendidi paesaggi rurali. Non è la prima volta che ciò accade: la partnership tra la FNSEA e il Tour de France esiste dal 2008 e ha già portato in passato alla realizzazione di numerosi affreschi. Decine di agricoltori e creativi hanno partecipato al concorso “Les Agriculteurs goal le tour” nel territorio di Falaise per realizzare affascinanti opere d'arte agricola. Secondo le informazioni di Agricoltore Normanno Per le edizioni maschile e femminile del Tour de France 2025 sono previsti complessivamente 25 affreschi. Si tratta di un nuovo record per il progetto artistico.
Il clou creativo a Basly
Gli abitanti del comune di Basly possono essere particolarmente orgogliosi del più grande affresco realizzato qui dall'artista Anne-Ingrid le Granché. La raffigurazione di una pianta di lino di 35x35 metri attira l'attenzione di tutti e dimostra il legame della regione con la sua tradizione agricola. Alla realizzazione degli affreschi, realizzati con vernici biodegradabili, miscanto e fibre di lino, hanno preso parte oltre 25 volontari. Anne-Ingrid le Granché, che ha cambiato la sua carriera per diventare una land artist nel 2018, trae ispirazione dall'ambiente naturale e crea opere in armonia con la natura.
La realizzazione degli affreschi prevede tradizionalmente un processo in cui il disegno su carta passa in secondo piano mentre i grandi motivi vengono trasferiti direttamente sul campo. Oltre agli affreschi, a Colomby-Anguerny sarà allestito anche un “Village emploi agricole” che, con 3.000 visitatori attesi, sarà un punto di ritrovo per appassionati e interessati. Questa iniziativa permette un emozionante connubio tra arte e agricoltura nel bel mezzo della corsa ciclistica più famosa del mondo.
Dimensione internazionale dell'arte
Anche l'agricoltura in Danimarca fiorirà sotto una nuova luce quando il Tour de France attraverserà la regione da Vejle a Sønderborg nel luglio 2025. Qui viene realizzato un progetto di land art in collaborazione tra l'associazione degli agricoltori e una scuola di design a Kolding. Sotto il motto “Aux vélos, Sydjylland!” saranno decorati in modo creativo lungo il percorso con balle di paglia, piante e attrezzature agricole per evidenziare il ciclismo, la sostenibilità e la bellezza della natura. Questo impegno, come riferiscono i colleghi Schleswiger settentrionale, si rivolge agli agricoltori, ai privati e alle scuole e promuove lo scambio creativo nella regione.
In conclusione, il Tour de France 2025 non è solo una corsa per il podio, ma soprattutto una celebrazione della tradizione agricola, dell’orgoglio regionale e dell’energia creativa che si respira in ogni angolo delle regioni interessate. Sii presente e sperimenta la connessione tra arte e ciclismo nel nord della Francia e in Danimarca!