Grande incendio nella vegetazione a Celle: i vigili del fuoco combattono le fiamme!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 luglio 2025 i vigili del fuoco di Celle hanno combattuto un incendio di vegetazione su 60.000 m² nel campo di Altenceller con oltre 60 servizi di emergenza.

Feuerwehr Celle bekämpfte am 4. Juli 2025 einen Vegetationsbrand auf 60.000 m² im Altenceller Feld mit über 60 Einsatzkräften.
Il 4 luglio 2025 i vigili del fuoco di Celle hanno combattuto un incendio di vegetazione su 60.000 m² nel campo di Altenceller con oltre 60 servizi di emergenza.

Grande incendio nella vegetazione a Celle: i vigili del fuoco combattono le fiamme!

Venerdì pomeriggio, 4 luglio 2025, i vigili del fuoco di Celle sono stati chiamati per un grave incendio nella vegetazione ad Altenceller Feld. Oldenburger Online Zeitung riferisce che l'incendio si sta diffondendo rapidamente su un'area compresa tra circa 60.000 e 80.000 metri quadrati. Particolarmente colpiti sono stati gli alberi giovani e gli arbusti, che hanno reso ancora più difficili i lavori di estinzione.

I soccorsi allertati erano sul posto intorno alle 15:22. e sono stati subito costretti ad aumentare il livello di allerta. Sotto la direzione del responsabile delle operazioni, sono state mobilitate diverse forze aggiuntive, compreso il plotone dei trasporti sull'acqua meridionale dei vigili del fuoco della città. Erano in servizio complessivamente circa 60 vigili del fuoco, che hanno lavorato intensamente sul luogo dell'incendio da tre lati con un totale di dieci tubi a D. Durante le misure, la B3 tra Altencelle e Westercelle doveva essere completamente chiusa per garantire la sicurezza dei servizi di emergenza e dei passanti.

Lotta antincendio efficiente

L'intervento coordinato è stato espressamente elogiato dal capo dei vigili del fuoco Uwe Wiechmann. Sottolinea l'ottima organizzazione e utilizzo dei nuovi treni per il trasporto acqueo, che si sono rivelati estremamente utili in questa situazione. I lavori di spegnimento sono durati fino alle ore 17,30 circa. e nonostante le misure adottate con successo, la causa dell'incendio rimane sconosciuta.

Ma non è solo a Celle che ci sono sfide quando si tratta di incendi. Vigili del fuoco di Celle sottolinea che il numero di incendi di vegetazione in Germania è in costante aumento. Nel 2023, la superficie forestale bruciata era superiore di oltre il 40% alla media dal 1991. Questo sviluppo comporta rischi non solo per l’ambiente, ma anche per i servizi di emergenza, che durante tali operazioni devono affrontare numerosi pericoli.

Rischi per i servizi di emergenza

Uno studio della DGUV mostra che i cambiamenti climatici e gli eventi meteorologici sempre più estremi, come le ondate di caldo, stanno aumentando drasticamente il rischio di incendi della vegetazione. Negli ultimi anni il numero degli incendi boschivi in ​​Germania ha superato più volte quota 1.000. Come risultato di questo aumento, i vigili del fuoco devono aspettarsi una maggiore esposizione a sostanze potenzialmente cancerogene, in particolare durante operazioni così impegnative.

Per contrastare questo rischio, è essenziale il giusto equipaggiamento protettivo. Si consiglia l’uso di maschere filtranti antiparticolato delle categorie FFP2 e FFP3 per ridurre al minimo i rischi per la salute. Inoltre, sono in corso studi per comprendere meglio l’esposizione dei soccorritori agli incendi della vegetazione e per essere in grado di sviluppare misure preventive adeguate.

L’operazione di Celle è un esempio impressionante di quanto siano importanti reazioni rapide e servizi di emergenza ben addestrati in situazioni così pericolose. I vigili del fuoco di Celle hanno dimostrato ancora una volta di saper gestire eventi così drammatici.