Cambiamento politico: Socle Commun domina le commissioni dell'Assemblea nazionale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 ottobre 2025, il socle commun ha assunto la presidenza di quasi tutte le commissioni permanenti dell'Assemblea nazionale, con Eric Coquerel che ha continuato a guidare le finanze.

Am 2. Oktober 2025 übernahm der socle commun die Präsidentschaften fast aller ständigen Ausschüsse der Nationalversammlung, wobei Eric Coquerel die Finanzen weiterhin leitet.
Il 2 ottobre 2025, il socle commun ha assunto la presidenza di quasi tutte le commissioni permanenti dell'Assemblea nazionale, con Eric Coquerel che ha continuato a guidare le finanze.

Cambiamento politico: Socle Commun domina le commissioni dell'Assemblea nazionale!

Ieri, 2 ottobre 2025, è stato un giorno importante per il Parlamento francese in cui sono stati rieletti i presidenti delle otto commissioni permanenti dell'Assemblea nazionale. Con una svolta sorprendente,... zoccolo comune assumere tutte le cariche, ad eccezione della presidenza del comitato finanziario, che continuerà ad essere presieduto da Eric Coquerel (LFI). Ciò è avvenuto con l'inaspettato sostegno del Rassemblement national (RN), che quest'anno ha deciso di non presentare propri candidati e di sostenere invece le proposte del socle commun.

Le elezioni si sono concluse con alcuni cambiamenti ai vertici delle commissioni. Florent Boudié (EPR) è stato rieletto presidente della Commissione delle leggi, mentre Stéphane Travert (apparenté Ensemble pour la République) ha assunto la responsabilità degli affari economici dopo la perdita del seggio di Aurélie Trouvé (LFI). C'è stato un cambiamento anche nel settore culturale: Alexandre Portier (Droite républicaine) è stato eletto nuovo presidente della commissione per gli affari culturali dopo che Fatiha Keloua Hachi (PS) non è stata rieletta.

Uno sguardo ai nuovi presidenti delle commissioni

L'elenco completo dei presidenti delle commissioni neoeletti è il seguente:

  • Finanzen: Eric Coquerel (LFI)
  • Gesetze: Florent Boudié (EPR)
  • Wirtschaftliche Angelegenheiten: Stéphane Travert (apparenté Ensemble pour la République)
  • Kulturelle Angelegenheiten: Alexandre Portier (Droite républicaine)
  • Verteidigung: Jean-Michel Jacques (Ensemble pour la République)
  • Soziale Angelegenheiten: Frédéric Valletoux (Horizons)
  • Nachhaltige Entwicklung: Sandrine Le Feur (Ensemble pour la République)
  • Auswärtige Angelegenheiten: Bruno Fuchs (EPR)

Inoltre, Philippe Juvin (DR) è stato eletto relatore generale sul bilancio, mentre Thibault Bazin (DR) ha mantenuto il ruolo di relatore sul bilancio della previdenza sociale. Questi cambiamenti all’interno dell’Assemblea nazionale hanno già suscitato una certa eccitazione.

Critiche e sostegno

Dopo le elezioni ci sono state reazioni contraddittorie. I parlamentari di sinistra hanno criticato il sostegno dello zoccolo comune alla RN e hanno messo in dubbio l'integrità di questa cooperazione. Ludovic Mendes (apparenté Ensemble pour la République) ha negato tutte le accuse e ha spiegato che non esisteva alcun accordo segreto con la RN riguardo alla distribuzione dei posti.

In conclusione, si può dire che con questa ristrutturazione lo zoccolo comune ha guadagnato influenza nell'Assemblea nazionale. Con un totale di nove rappresentanti nell’ufficio dell’Assemblea nazionale, mentre la RN ha cinque rappresentanti e la sinistra sette, sarà emozionante vedere come si svilupperà il panorama politico nelle prossime settimane. Mercoledì è prevista la prima riunione del nuovo ufficio e resta da vedere quali decisioni verranno prese lì. Con tutte queste notizie, la domanda rimane: che impatto avrà tutto ciò sulla legislazione futura?