Grave incidente camion sulla A10: feriti e 10 km di traffico in direzione Genova!
Incidente stradale sulla A10 tra Albisola e Celle: camion si ribalta, perdite di gasolio, feriti, disagi alla circolazione.

Grave incidente camion sulla A10: feriti e 10 km di traffico in direzione Genova!
Oggi, 28 agosto 2025, si è verificato un grave incidente stradale sull'autostrada A10 tra Albisola e Celle Ligure che ha suscitato scalpore. Alle 15:20 un camion si è ribaltato su un fianco e ha bloccato la strada in direzione Genova. Ciò ha provocato non solo un ingorgo stradale lungo fino a 9 chilometri, ma anche un massiccio intervento da parte del personale di soccorso e di sicurezza sul posto. Secondo lokkio.it, il disastro sarebbe stato causato da un unico veicolo coinvolto.
L’impatto dell’incidente è significativo sia per l’ambiente che per gli utenti della strada. Alcuni pannelli insonorizzati sono caduti e il gasolio si è riversato sulla carreggiata e nella zona sottostante. Una persona ferita è stata curata dai paramedici del 118 e portata all'ospedale San Paolo. Come riporta genova24.it, sul luogo dell'incidente sono intervenute squadre dei vigili del fuoco di Savona e Varazze per garantire la necessaria protezione del veicolo e eliminare le conseguenze della perdita di gasolio.
Misure e gestione del traffico
Sono stati organizzati numerosi servizi di emergenza per mettere in sicurezza il luogo dell'incidente. Per regolare la circolazione oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche la polizia stradale, i tecnici di Autostrade per l'Italia oltre ai carabinieri e alla polizia locale. Agli utenti della strada poco motorizzati è stato consigliato di uscire dall'autostrada ad Albisola e di immettersi sulla A10 a Celle Ligure. Sono state suggerite anche alternative agli spostamenti autostradali, come la A6 Torino-Savona, seguita dalla A21 Torino-Brescia in direzione Milano e infine la A26 dei Trafori fino a Genova.
Sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza del veicolo, di bonifica della fuoriuscita di gasolio e di rimozione dei pannelli caduti. Chiusa anche la strada per il quartiere Ferrari tra la chiesa di San Michele e l'oratorio. Il sindaco Marco Beltrame ha informato la popolazione della situazione e ha sottolineato che si sta facendo ogni sforzo per normalizzare al più presto la viabilità.
Contesti statistici
Incidenti come questi gettano un’ombra sulla situazione della sicurezza stradale. Statistiche come quelle registrate da destatis.de sono importanti per analizzare le cause degli incidenti e le loro conseguenze. Forniscono la base per misure adeguate nella legislazione stradale, nell'istruzione e per il miglioramento delle infrastrutture. In questo contesto l'incidente diventa ancora più importante per prevenire eventualmente futuri incidenti di questo tipo.
I lavori di recupero e (di pulizia) sono ancora in pieno svolgimento. Gli utenti della strada sono invitati a pazientare e a utilizzare percorsi alternativi per evitare l'ingorgo.