Arrestato un finto poliziotto a Delmenhorst: frode sugli anziani!
A Delmenhorst, un 42enne è stato arrestato come finto agente di polizia dopo aver rubato soldi a un anziano.

Arrestato un finto poliziotto a Delmenhorst: frode sugli anziani!
Giovedì a Delmenhorst si è verificato un incidente inquietante, dove un uomo di 42 anni è stato arrestato come finto agente di polizia. Secondo Oldenburger Online Zeitung, il truffatore ha chiamato una donna di 89 anni e l'ha informata di presunte effrazioni nel suo quartiere. Per proteggere i suoi soldi e gli oggetti di valore, le ha chiesto di lasciarli davanti a casa per il ritiro.
La signora lo seguì, non sapendo di essere caduta in un trucco criminale. Intorno alle 14:15 il truffatore è finalmente entrato nella loro proprietà e ha preso gli oggetti di valore. A quel punto è intervenuta la polizia che, nel frattempo, era stata avvisata, ha arrestato temporaneamente l'uomo. L'arrestato, senza domicilio, è ora indagato per frode commerciale come membro di una banda ed è stato portato venerdì davanti a un giudice, che su richiesta della procura di Osnabrück ha emesso un mandato di arresto.
Avviso truffa telefonica
La polizia mette in guardia con urgenza dai finti poliziotti che tentano ripetutamente di sottrarre denaro e oggetti di valore a ignari cittadini con vari pretesti. I truffatori prendono di mira soprattutto le persone anziane perché spesso sono più riluttanti a insospettirsi. Secondo il Presseportal i consigli importanti per evitare di diventare vittime di tali truffatori sono: i veri agenti di polizia non chiamano mai il 110 per chiedere oggetti di valore o addirittura per prenderli in custodia.
Inoltre, non dovresti rivelare alcuna informazione finanziaria al telefono e interrompere rigorosamente la conversazione se ci sono chiamate non sicure. In caso di dubbi si consiglia di contattare direttamente i dipartimenti di polizia locali. Un buon consiglio è anche quello di mettere accanto al telefono il pezzo di carta con i dati di contatto della vera polizia, in modo da poter reagire rapidamente in caso di emergenza.
I metodi dei truffatori
Chi pensa che i metodi dei truffatori si limitino ai falsi agenti di polizia si sbaglia. La polizia informa sul suo [sito web](https://www.polizei.hessen.de/schutz-sicherheit/rat-und-sorge/sicherheit-fuer-senioren/broker.jsp?uMen=f0 570ee1-825a-f6f8-6373-a91bbcb63046&uCon=3d4306e0-4d7c-1971-d4c7-17b103b95c53&uTem=bff71055-bb1d-50f1-2860-72700266cb59), che il cosiddetto Anche i trucchi dei nipoti e altri tipi di frode si verificano frequentemente. Gli autori del reato si fingono parenti e chiedono denaro per false emergenze. In questo caso è altrettanto importante non agire immediatamente e mantenere la calma. Un rapido controllo con gli altri membri della famiglia può spesso fornire chiarezza.
Il pubblico è incoraggiato a prestare attenzione, in particolare nei confronti degli anziani, che sono spesso più soli e più vulnerabili a tali truffe. Discussioni regolari sulle truffe attuali possono aiutare ad aprire gli occhi alle potenziali vittime e proteggerle da danni finanziari.
Nel complesso, possiamo solo sperare che tali incidenti possano essere prevenuti in futuro e che le potenziali vittime siano sensibilizzate per evitare di cadere nelle grinfie dei truffatori.