Nuovo processo contro Black Axe: scoperte frodi di gruppo e truffe amorose
Un nuovo processo a Delmenhorst riguarda cinque imputati accusati di frode di gruppo e riciclaggio di denaro in relazione alla “Black Axe”.

Nuovo processo contro Black Axe: scoperte frodi di gruppo e truffe amorose
Il caso della “Ascia Nera” ha fatto ancora una volta notizia a Delmenhorst. SU15 gennaio 2026Presso il tribunale regionale di Oldenburg è iniziato un nuovo processo, dedicato a una rete criminale che si occupa di frode di gruppo e riciclaggio di denaro. Al centro di queste udienze ci sono cinque imputati di età compresa tra 43 e 49 anni, tutti coinvolti in una serie di attività illegali. Queste nuove accuse non sono del tutto una sorpresa, poiché altri tre imputati erano già stati condannati alla fine del 2025 per il loro coinvolgimento nella “Confraternita dell’Ascia Nera”.
Le accuse contro questi cinque uomini comprendono un totale di 66 atti, commessi principalmente nell'ambito della “truffa amorosa”. Si tratta di un metodo perfido in cui le piattaforme online vengono utilizzate per rubare denaro a vittime ignare con il pretesto di una relazione romantica. Questi atti hanno causato la perdita di diverse migliaia di euro da parte di vittime provenienti da tutta la Germania e dall'Europa, riferisce il Weser-Kurier. C'è addirittura un caso particolarmente clamoroso in cui è stata trasferita la somma di 48.000 euro. Fanno parte dell'accusa anche frodi sulle fatture e altri reati finanziari.
Una complessa rete di crimini
Le autorità inquirenti hanno individuato una rete internazionale che si cela dietro queste frodi. Ad esempio, è stato stimato che l’importo totale dei danni causati dalle macchinazioni della “Ascia Nera” in Germania fosse di circa 1.000.0001,8 milioni di euroimporti. Anche il Servizio delle attività informative della Confederazione (BND) e la Polizia criminale statale bavarese (LKA) hanno preparato dei rapporti che documentano le dimensioni e le strutture di questa organizzazione criminale, le cui radici affondano nelle confraternite studentesche degli anni '60 e '70.
Particolarmente sorprendente è un aneddoto di un precedente processo: in un caso è stato condannato un 46enne di Delmenhorst che ha confessato di essere membro della confraternita e di essere stato coinvolto in numerose attività di frode e riciclaggio di denaro. La sua condanna è di cinque anni di carcere, il che illustra le dimensioni di questo processo: è la prima condanna in Germania per appartenenza alla "Black Axe", spesso chiamata popolarmente la mafia nigeriana.
Dimensioni internazionali
C'è anche una preoccupante dimensione internazionale nelle attività di Black Axe. Ora la Procura ha parlato addirittura di una rete internazionale di autori di reati che si estende in diversi paesi. Specchio quotidiano sottolinea che la “truffa dell’amore” si estende oltre i confini. In un altro esempio, una donna avrebbe trasferito 235.000 euro a truffatori che utilizzavano false identità. Tali macchinazioni mostrano quanto siano vaste le attività di questi gruppi e quante persone mettono a rischio.
Le trattative davanti al tribunale regionale di Oldenburg vanno avanti da diverse settimane e dovrebbero durare fino a metà giugno. Quattro degli imputati sono attualmente in custodia. I rapporti sono allarmanti. Gli investigatori stanno lavorando intensamente per smantellare la rete utilizzando diverse misure legali, tecniche e organizzative. Anche in questo caso il ricorso alla cooperazione internazionale potrebbe rivelarsi decisivo, come dimostrano i risultati delle attuali indagini.
In definitiva, questo caso dimostra chiaramente che la lotta contro tali reti internazionali di frode è di grande importanza e che le autorità tedesche stanno facendo ogni sforzo per smantellare non solo gli autori, ma anche le strutture che hanno un impatto così devastante sulla società.