Ciclismo Wacken: i ciclisti Delmenhorst sfidano la tempesta e la pioggia!
Otto corridori della Delmenhorst hanno preso parte alla manifestazione ciclistica di Bimbach, nonostante le condizioni meteorologiche avverse.

Ciclismo Wacken: i ciclisti Delmenhorst sfidano la tempesta e la pioggia!
A Pentecoste era giunto il momento: il club ciclistico Urania Delmenhorst e un membro del Delme-Cycler si sono recati a Bimbach per partecipare all'evento ciclistico di alto livello “Radsport-Wacken”. In questo spettacolo, che ha attirato migliaia di partecipanti, i ciclisti non si sono preparati solo alle sfide sportive, ma anche alle difficili condizioni meteorologiche, che hanno riservato agli organizzatori e ai corridori molte spiacevoli sorprese. Corriere Weser hanno riferito che gli atleti hanno dovuto affrontare forti piogge, venti freddi e temperature che in alcuni casi sono scese fino a 7 gradi.
Oliver Führer, Ingo Köster e Christian Oltsch hanno iniziato la maratona ciclistica alle 6 del mattino. Dopo la prima delle 27 salite, i corridori erano fradici e avevano urgente bisogno di bevande calde e coperte, fornite dai paramedici. Mentre Köster e la guida hanno dovuto annullare il tour a causa delle condizioni meteorologiche estreme, Oltsch ha deciso di continuare nonostante le circostanze avverse. Un'altra squadra, composta da Kai Hofmann, Cord Lange e Christian Evers, è partita alle 8 del mattino ed è arrivata giusto in tempo al successivo punto di soccorso.
Circostanze difficili e temperature gelide
Il tempo è peggiorato sempre più e gli autisti hanno dovuto affrontare non solo forti piogge, ma anche temporali e temporali. "Non era davvero il tempo migliore per tali percorsi", ha osservato uno dei partecipanti. Alla fine i ciclisti hanno dovuto pedalare individualmente poiché le corse di gruppo diventavano difficili a causa del forte vento. Quando sono partiti per il successivo punto di soccorso, i partecipanti avevano freddo e avevano bisogno di cibo caldo e di una tenda riscaldata per il tanto necessario recupero.
Solo Oltsch ha trionfato e ha potuto prendere parte alla classifica speciale Bimbach400, che ha percorso in due giorni 422 chilometri e 7.260 metri di dislivello. La domenica di Pentecoste ha percorso 262 chilometri e si è fatto strada attraverso una maratona che gli ha richiesto più di 11 ore e 25 minuti e ha bruciato 6.700 kilocalorie. Nonostante tutte le difficoltà e la stanchezza, i partecipanti sono rimasti soddisfatti della loro esperienza.
Ciclismo: un problema anche in caso di maltempo
Le sfide che i ciclisti Delmenhorst hanno dovuto affrontare corrispondono ad uno studio attuale del WWU Münster, che esamina il comportamento ciclistico in caso di maltempo in 30 città tedesche. È stato riscontrato che in città come Münster, Oldenburg e Göttingen il ciclismo difficilmente diminuisce in condizioni meteorologiche sgradevoli. Al contrario, il traffico ciclistico è diminuito fino al 30% nelle città con una cultura ciclistica meno sviluppata.
Un fattore decisivo sembra essere l'elevata resistenza alle intemperie, aspetto rafforzato dalle fitte reti ciclabili e dall'elevato numero di giovani residenti. L’ADFC sostiene un’ulteriore espansione delle infrastrutture ciclistiche in modo che il ciclismo rimanga sicuro per tutti, anche in condizioni sfavorevoli.
La fiducia nelle proprie capacità e la convinzione di poter raggiungere la propria destinazione anche in caso di pioggia e temporali è alta nelle città con ciclismo attivo. L'integrazione della bicicletta nella vita di tutti i giorni può dare un contributo decisivo a una mobilità più sostenibile, una constatazione che può essere derivata anche dalle esperienze dei ciclisti Delmenhorst.