Armin Mueller-Stahl: attivo come pittore a tempo pieno a Emden all'età di 95 anni!
Armin Mueller-Stahl, 95 anni, espone le sue opere alla Kunsthalle Emden fino al 12 aprile 2026. Uno sguardo al suo lavoro artistico.

Armin Mueller-Stahl: attivo come pittore a tempo pieno a Emden all'età di 95 anni!
Cosa fa un maestro d’arte dopo 95 anni? Ce lo mostra Armin Mueller-Stahl, che si è fatto un nome non solo come attore celebre ma anche come pittore di talento. L'artista, nato nella Prussia orientale, dipinge ogni giorno nel seminterrato di casa sua e si definisce un “pittore a tempo pieno”. Per lui non esiste un'età in cui si dovrebbe smettere di esprimere la propria creatività - e ora lo fa con piena passione, anche in tarda età. La sua vasta mostra è attualmente al Galleria d'arte Emden per vedere dove saranno presentate oltre 100 delle sue opere fino al 12 aprile 2026.
Mueller-Stahl è cresciuto in una famiglia di artisti in cui il disegno, la pittura e la musica avevano un ruolo centrale. Ha iniziato a disegnare all'età di tre anni e durante il suo periodo a teatro ha insegnato ai suoi colleghi schizzi bizzarri sui sottobicchieri. Come Messa a fuoco riferisce, ha anche trasformato numerose sceneggiature in diari illustrati - un esempio di ciò è la sua copia di "Buddenbrooks", che fa parte della mostra di Emden. Questa trasformazione dell'idea cinematografica in arte mostra il parallelismo tra la sua pittura e la sua recitazione, che non riguarda solo le parole ma anche l'espressione e le emozioni.
Una carriera affascinante
La carriera di attore di Armin Mueller-Stahl iniziò nella DDR, dove divenne rapidamente un celebre attore alla Volksbühne. È apparso in numerose opere teatrali per oltre due decenni prima di emigrare definitivamente nella Repubblica Federale Tedesca nel 1980 e due anni dopo festeggiare il suo debutto a Hollywood in “Music Box – Tutta la verità”. Innumerevoli film, come “Shine – The Way into the Light”, per il quale ha ricevuto anche una nomination all'Oscar nel 1997, così come “Kafka” e “La promessa dell'assassino”, fanno parte del suo impressionante portfolio. L'ultimo film in cui è apparso si intitolava Knight of Cups nel 2015.
Nella lunga lista delle sue opere più importanti spicca il suo ruolo nella serie "The Invisible Visor", che ha raggiunto una grande popolarità nella DDR. Aveva realizzato oltre 140 film nella sua carriera prima di annunciare la sua partenza dal mondo del cinema nel 2006. Wikipedia ripercorre dettagliatamente la sua vita movimentata e mostra quanto spesso passò dall'Oriente all'Occidente, dal teatro, al cinema e alla pittura. Nonostante le sue numerose esperienze, sia divertenti che stimolanti, ha mantenuto un atteggiamento positivo e la voglia di creatività.
Un'eredità creativa
La sua mostra è attualmente molto frequentata, ed è giusto che sia così. La diversità delle sue opere artistiche riflette non solo le sue esperienze personali, ma anche gli sconvolgimenti sociali e gli eventi storici che ha vissuto. Anche i temi della guerra e della dittatura si ritrovano nelle sue immagini, che sono potenti e inquietanti. Questo tocco personale rende le opere speciali e contribuisce al loro alto valore artistico. La mostra mostra anche come il tempo e gli eventi mondiali modellano la sua arte.
Se volete saperne di più sulla carriera e sulle opere di questo straordinario artista, vi consigliamo la lettura del catalogo che accompagna la mostra, disponibile al botteghino del museo a soli 28 euro. Un vero colpo d'occhio, perché questo catalogo non contiene solo numerose immagini delle sue opere, ma anche testi che forniscono una visione più profonda del suo modo di pensare e della sua visione artistica.
Armin Mueller-Stahl intende festeggiare il suo 95° compleanno in una cerchia ristretta, ma la sua arte ispirerà sicuramente molte generazioni a venire. "Dipingo per vivere", dice, e non puoi fare a meno di prenderlo sul serio quando ti trovi di fronte alle sue foto. Una leggenda tra noi che ci dimostra che la passione per l'arte non finisce mai, non importa quanti anni hai.