I lavori di costruzione fermano i treni: Emden e Norddeich in stato di emergenza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La linea ferroviaria Emden-Norddeich è chiusa per lavori di costruzione. Configurazione del traffico sostitutivo. I viaggiatori interessati dovrebbero pianificare.

Bahnstrecke Emden-Norddeich gesperrt wegen Bauarbeiten. Ersatzverkehr eingerichtet. Betroffene Reisende sollten planen.
La linea ferroviaria Emden-Norddeich è chiusa per lavori di costruzione. Configurazione del traffico sostitutivo. I viaggiatori interessati dovrebbero pianificare.

I lavori di costruzione fermano i treni: Emden e Norddeich in stato di emergenza!

Da lunedì 29 settembre 2025 la linea ferroviaria tra Emden e Norddeich è completamente chiusa per due settimane. La ragione di ciò sono necessari lavori di costruzione sui binari. Sono interessati sia i treni IC che il Regional Express (RE), i lavori dovrebbero durare fino al 13 ottobre 2025. Lo riferisce NDR, con i collegamenti interessati, in particolare quelli del regionale express RE1 da Hannover a Norddeich Mole, con destinazione o partenza da Emden. Durante questo periodo le stazioni come Norddeich Mole, Norddeich, Norden e Marienhafe non possono essere servite.

Con l'avvicinarsi dell'inizio delle vacanze autunnali in alcuni stati federali, la situazione diventa particolarmente spiacevole per molti viaggiatori. I lavori di costruzione arrivano in un momento in cui molte famiglie sono in viaggio e potrebbero sconvolgere notevolmente i loro piani. Inoltre, dal 3 al 5 ottobre i treni tra Norddeich e Bad Zwischenahn saranno soppressi. Ciò significa che i viaggiatori dovrebbero essere preparati alle restrizioni tra le stazioni ferroviarie di Emden, Leer, Augustfehn, Westerstede-Ocholt e Bad Zwischenahn, come riporta online la NWZ.

Deviazioni e traffico alternativo

Nel lungo fine settimana autunnale del 4 e 5 ottobre i treni IC che da Colonia via Münster ed Emden arrivano fino alla Mole Norddeich termineranno già a Oldenburg. Per tutte queste deviazioni e soppressioni sarà istituito un servizio bus sostitutivo. Tuttavia, i viaggiatori devono aspettarsi un notevole ritardo. Il viaggio in autobus da Bad Zwischenahn a Norddeich dura circa due ore e 40 minuti, rispetto al treno che dura solo un'ora e 26 minuti.

Gli autobus espressi, che circolano senza fermate tra Bad Zwischenahn ed Emden, sarebbero circa 20 minuti più veloci, ma sugli autobus sostitutivi non possono essere caricate biciclette, il che rappresenta un ulteriore svantaggio per molti ciclisti. I viaggiatori sono incoraggiati a controllare i propri collegamenti e collegamenti nell'app o nel sito Web DB Navigator per evitare inconvenienti.

Critica alla progettazione preliminare dei lavori di costruzione

Questi estesi lavori sui binari si svolgono nell’ambito di un nuovo concetto di cantiere noto come “Building to Time” che mira a migliorare in modo sostenibile l’infrastruttura. Questo dovrebbe aumentare sostanzialmente l’affidabilità e le prestazioni della rete ferroviaria in Germania. Ma il governo della Bassa Sassonia ha già espresso indignazione per la pianificazione preliminare e l'impatto sui trasporti regionali. Il rinnovamento fa parte di un vasto programma della Deutsche Bahn che interessa anche altri importanti collegamenti in Germania, come ad esempio il rinnovamento generale della tratta Berlino-Amburgo, che avrà effetti di vasta portata anche su molti viaggiatori, come riferisce Bahndampf.

Attualmente la rete ferroviaria è sottoposta a numerosi interventi di ammodernamento e ristrutturazione. Resta da chiedersi se una tale attenzione da parte della Deutsche Bahn ai progetti di ristrutturazione possa garantire la mobilità nelle regioni rurali a lungo termine. I critici avvertono che le deviazioni e i ritardi, spesso necessari, diventeranno presto la norma per molti viaggiatori.