Scandalo di corruzione a Emden: rilasciati quattro dipendenti comunali!
La procura sta indagando per corruzione su quattro dipendenti della città di Emden - il sindaco annuncia misure.

Scandalo di corruzione a Emden: rilasciati quattro dipendenti comunali!
Gli attuali sviluppi stanno suscitando entusiasmo nella pittoresca cittadina di Emden. Secondo NDR, quattro dipendenti comunali sono sospettati di corruzione. La procura di Osnabrück ha avviato un'indagine dopo che sono emerse indicazioni di possibili approfittamenti di qualcuno. Queste accuse scioccanti sono state annunciate venerdì scorso dal sindaco Tim Kruithoff (indipendente), che ha chiaramente preso posizione contro ogni forma di corruzione.
Secondo i primi risultati dell'indagine, i provvedimenti sono già stati adottati: due dipendenti sono stati rilasciati e un altro è stato posto in aspettativa lunedì. Particolarmente esplosivo è il caso di un quarto dipendente che ha già confessato, cosa che ha portato al licenziamento immediato. Sembra che le irregolarità coinvolgano dipendenti dell'azienda aha che hanno svuotato i bidoni della spazzatura per proprio conto senza denunciarli adeguatamente.
La città di Emden è disposta a collaborare
La città è disposta a collaborare ed è uno stretto partner delle autorità investigative. Ostfriesischer Kurier conferma che la città ha risposto immediatamente alle accuse e sta ora lavorando per chiarire la situazione. Lunedì il comitato amministrativo discuterà ulteriori decisioni sul personale. Anche i processi amministrativi vengono attentamente esaminati per evitare futuri incidenti di questo tipo.
Il sindaco Kruithoff ha anche annunciato che la città adatterà i processi interni. Verrà introdotta una piattaforma di apprendimento digitale per formare il personale sulla compliance e sulla prevenzione della corruzione e tutti i dipendenti saranno tenuti a frequentare corsi di formazione annuali. “La corruzione nell’amministrazione Emden non deve essere tollerata”, sottolinea il sindaco e chiede un approccio trasparente e integrato a beneficio del grande pubblico.
Fare i conti con il passato e ulteriori indagini
Lo sviluppo avviene in un contesto caratterizzato dalla presenza della struttura speciale anticorruzione. L'anno scorso sono stati effettuati raid in diversi edifici cittadini durante i quali sono state scoperte ingenti somme di denaro. Secondo quanto riportato dal Nordwest-Zeitung, sono stati presi di mira anche i servizi comunali di Emden e l'impresa di costruzione e smaltimento di Emden. È noto che i dipendenti hanno accettato un corrispettivo gratuito, come gas gratuito o lavori di riparazione.
Gli incidenti hanno già suscitato molto scalpore. I dipendenti di un'impresa edile hanno segnalato irregolarità alle autorità, cosa che ha fatto scattare le indagini. Un impiegato è attualmente sotto processo a Lüneburg con l'accusa di corruzione. La città di Emden è consapevole della grave situazione e fa capire di essere determinata a prendere posizione contro la corruzione.