Coccinelle in azione: soluzione efficace contro gli afidi sul balcone!
Scoprite come a Emden vengono utilizzate le larve di coccinella per combattere biologicamente gli afidi sui balconi.

Coccinelle in azione: soluzione efficace contro gli afidi sul balcone!
Un'estate in cui la natura vuole sfogarsi, anche sui balconi dei tedeschi del nord! Questo è anche il caso di un amico dell'autore a Emden. Ha dovuto affrontare un problema fastidioso: gli afidi. Questi piccoli insetti possono insinuarsi sul balcone sia tramite sagome alate, sia tramite formiche che si divertono a trasportare i loro piccoli amici.
Per fermare l'infestazione, questo amico ha deciso di agire e di ordinare 100 larve di coccinella della specie Coccinella septempunctata. Per la modica cifra di 29,99 euro ora prenderà provvedimenti contro gli afidi. Sapevi che una singola larva di coccinella può mangiare fino a 800 afidi prima di diventare pupa? Questa non è altro che una festa culinaria per queste piccole creature benefiche!
Benvenuta, Coccinella!
Le coccinelle a sette punti, come vengono anche chiamate, sono vere eroine della lotta biologica contro i parassiti e non si nutrono solo di afidi, ma anche di altri parassiti come tripidi, scarafaggi e persino uova della loro stessa specie. Questi coleotteri sono noti per le caratteristiche sette macchie sulle ali e le due macchie bianche sul petto e sulla testa, che conferiscono loro un aspetto distintivo.
L'arrivo delle larve delle coccinelle sul balcone è atteso con grande entusiasmo, perché in sole due settimane dovrebbero agire attivamente contro gli afidi. È possibile elaborare un piano affidabile per il successo solo se in anticipo si sono evitati i pesticidi chimici. Quindi, se vuoi saltare sul carro delle coccinelle, dovrai aspettare almeno sei settimane prima di esporti a questi alleati naturali.
Una buona mano per la natura
Un balcone fino a 10 metri quadrati è ben fornito di 100 larve di coccinelle. Per superfici più grandi, come un balcone di 20 metri quadrati, servono 59,98 euro e un numero enorme di scarabei: almeno 150 per pulire adeguatamente. Un consiglio per tutti i proprietari di balconi: assicuratevi di fornire abbastanza cibo agli scarafaggi se gli afidi non sono presenti in gran numero.
Il controllo biologico dei parassiti, praticato nel Giardino Botanico di Kiel, è un approccio perseguito da oltre 20 anni. Anche qui si affidano agli insetti utili ed evitano i prodotti chimici per favorire un equilibrio biologico armonioso. Questo non è solo rispettoso dell’ambiente, ma anche sostenibile.
Le coccinelle non solo aiutano a combattere i fastidiosi parassiti, ma fungono anche da modello per una società attenta all'ambiente. Non c'è quindi da meravigliarsi che gli abitanti della Germania settentrionale stiano rinnovando i loro balconi e accolgano i piccoli aiutanti!
Anche se l’estate è nel pieno del suo svolgimento, la domanda rimane: quanti afidi ci sono davvero sui balconi? E può bastare l’uso delle larve di coccinella per eliminare i parassiti? Solo il tempo lo dirà.
Per informazioni dettagliate sui possibili usi delle coccinelle nella lotta biologica ai parassiti, chi è interessato può dare un'occhiata ai rapporti di NWZ in linea E Plantura gettare. Se desideri ottenere informazioni ancora più approfondite sulla pratica del controllo biologico dei parassiti, troverai informazioni utili su Giardino botanico di Kiel.